Carabinieri in festa per il 198°
Contro i furti una lotta senza fine

Non si ferma la piaga dei furti in Bergamasca: sono quasi 13 mila quelli messi a segno nell'ultimo anno. Il dato emerge dal rapporto annuale dell'attività dei carabinieri, la cui attività investigativa ha permesso di scoprire una parte dei responsabili: 179 arresti, 909 denunce.

Non si ferma la piaga dei furti in Bergamasca: sono quasi 13 mila quelli messi a segno nell'ultimo anno. Il dato emerge dal rapporto annuale dell'attività dei carabinieri che, anche nella nostra città martedì 5 giugno festeggiano l'anniversario dell'Arma.

Fra luglio 2011 e maggio 2012 i furti messi a segno sono stati per la precisione 12.983, quelli tentati 1.420. L'attività dei carabinieri ha permesso di scoprire una parte degli autori: in totale sono finite in carcere 179 persone, mentre per altre 909 è scattata la denuncia.

Impressionante il numero dei reati commessi in Bergamasca (sommando quelli più gravi e i meno rilevanti) negli ultimi 12 mesi: oltre 25 mila. li autori però sono stati scoperti praticamente in un caso su tre. In un anno le persone arrestate sono state 91,5, quelle denunciate 8.195.

Fra i reati più gravi gli omicidi: uno consumato, 12 quelli tentati. Diciassette le persone coinvolte nelle indagini. Trentadue le estorsioni, con 42 indagati; ben 793 le truffe, 325 delle quali hanno visto i colpevoli identificati. Dodici le violenze sessuali consumate, una tentata: 10 gli indagati.

Sul fronte delle rapine: 270 quelle consumate, 15 le tentate, con 71 arresti e 71 denunce. Sono 334 i crimini legati alla droga consumeti, 373 gli indagati.

Negli ultimi 12 mesi i carabinieri hanno tenuto alta la guardia nel territorio: oltre 48 mila pattuglie con 90 mila uomini impegnati nell'arco dei 365 giorni. Alti anche i numeri nelle operazioni di soccorso, che in torale sono state ben più di 6 mila. 

Il programma della festa dell'Arma:
L'appuntamento è alle 10.30 alla caserma Lorenzo Forleo, sede del comando provinciale: qui verrà celebrata la ricorrenza del 198° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza delle massime Autorità Locali.

ore 10.30    lettura dell'Ordine del Giorno e dei messaggi augurali;
ore 10.35    saluto e breve allocuzione del Comandante Provinciale;
ore 10.40    Onori ai caduti e deposizione corona;
a seguire     minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma in Emilia;
a seguire     consegna delle Ricompense.

Durante la cerimonia verranno premiati i militari che si sono maggiormente distinti in significative operazioni di servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA