Capitale della cultura, Pd e Udc:
«Bisogna rilanciare il progetto»

«Stop alle polemiche, bisogna rilanciare il progetto». Lo scrivono in una nota Marco Brembilla (Pd) Giuseppe Mazzoleni (Udc) dopo le polemiche tra l'assessore Sartirani e l'incaricato per il progetto per Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019.

«In merito alle polemiche scaturite nei giorni scorsi tra l'assessore alla Cultura Claudia Sartirani e l'incaricato per il progetto Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019 dott. Riccardo Bertollini, valutando la grande importanza di questo evento non solo per il prestigio della nostra città ma anche per il riscontro economico e di immagine derivante, esprimiamo grande preoccupazione per le gravi ricadute che queste possono generare».

Lo scrivono in una nota Marco Brembilla (Pd) Giuseppe Mazzoleni (Udc), che aggiungono: «Riteniamo perciò necessario: che il sindaco ponga fine a questa disputa, che si apra una condivisione più ampia possibile con tutte le realtà politiche, imprenditoriali, associative e culturali della città, ai fini del raggiungimento dell'importante e prestigioso obbiettivo con un progetto realmente competitivo».

«Solo in questo modo - concludono Brembilla e Mazzoleni - si potranno evitare sterili polemiche che non interessano a nessuno e dare corpo ad una prestigiosa candidatura che ponga Bergamo al centro della cultura europea. Su queste basi presenteremo un ordine del giorno in Consiglio Comunale che ci auguriamo possa essere largamente condiviso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA