Meteo: weekend con le bizze
Ma domenica ci sarà il sole

Weekend a due facce: se venerdì e sabato il tempo potrebbe riservarci qualche temporale, domenica è previsto il sole, con aria comunque fresca, e sarà la premessa per una prossima settimana all'insegna del bel tempo.

Giovedì è andata come si pensava e si sperava, con le correnti da Nord-Ovest che ci hanno regalato una bella giornata estiva su tutta la provincia, con temperature massime quasi ovunque inferiori ai +30 °C, e le minime notturne di nuovo sotto i +20 °C, anche in diverse aree di pianura.

Ma il dato più piacevole è stato senz'altro il sensibile calo dell'umidità relativa dell'aria, di cui solo il favonio è capace, e che ieri in giornata segnava il 40%, un valore da far asciugare le labbra a chi parla troppo. I timori del caldo torrido sono quindi rimasti al Centro-Sud, e anche da loro andranno a consumarsi entro lunedì prossimo, sotto le spinte del nuovo cambiamento in preparazione nell'atmosfera europea.

Sulla Francia, si sta avvicinando una saccatura atlantica, alimentata da aria fresca dal Nord Atlantico, che già venerdì richiamerà correnti umide da Sud-Ovest verso il Nord Italia. Aspettiamoci quindi un nuovo peggioramento, che sarà più attivo e temporalesco a partire da mezzogiorno, allungandosi fino a sabato in giornata.

Poi però dovrebbe subentrare un sensibile miglioramento, con aria più fresca e asciutta da Nord-Ovest da domenica, a precedere una espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso le Alpi. Sarà questa la garanzia per una prossima settimana ben soleggiata e con temperature piacevoli.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA