Meteo: una bella domenica
Limpida, fresca e soleggiata

Smaltiti gli ultimi tuoni nella notte scorsa, già domenica mattina dovrebbe presentarsi ben soleggiata e limpida, con vento da Nord moderato fino in pianura e bel tempo estivo che, come detto, continuerà anche nei prossimi giorni.

L'inizio del weekend è stato tumultuoso come previsto, con violenti rovesci e temporali, specie sabato nel tardo pomeriggio sull'area montana della Bergamasca. Superati i 30 mm in diverse località, con intensità orarie superiori ai 125 mm/h, una furia che in pochi minuti può vanificare anche il lavoro di un tombino ben progettato.

Di contro, sempre all'asciutto la nostra pianura, che pure di acqua ne avrebbe davvero bisogno, ma le linee temporalesche di sabato erano davvero particolari. Sotto la spinta dell'aria fresca in arrivo da Nord-Ovest, nascevano sulla pianura sotto il lago Maggiore delle improvvise e vistose celle temporalesche, che venivano poi piegate in diagonale verso Nord-Est dalle forti correnti a getto presenti in quota. Ecco spiegato, il perché dell'insistenza dei temporali sull'area delle Orobie, che poi continuavano verso l'Adamello e l'Alto Adige.

Ci rimane in eredità un po' di fresco, anche in pianura, con un cambio d'aria evidente già da domenica mattina e con l'anticiclone delle Azzorre che verrà a stabilizzare il tempo nella prossima settimana. Smaltiti quindi gli ultimi tuoni nella notte scorsa, già stamattina la domenica dovrebbe presentarsi ben soleggiata e limpida, con vento da Nord moderato fino in pianura e bel tempo estivo che, come detto, continuerà anche nei prossimi giorni.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA