Le sale operatorie dei Riuniti
saranno donate alle missioni

Per un ospedale nuovo che aspetta di poter aprire, c'è un ospedale vecchio che si prepara a chiudere definitivamente. E con gli storici padiglioni dei Vecchi Riuniti, in Largo Barozzi, verranno smantellate attrezzature che saranno donate alle missioni.

Per un ospedale nuovo che aspetta di poter aprire, c'è un ospedale vecchio che si prepara a chiudere definitivamente. E con gli storici padiglioni dei Vecchi Riuniti, in Largo Barozzi, verranno smantellati arredi, apparecchiature, letti, scrivanie, dotazioni di laboratorio, computer e quant'altro serve per la diagnostica, la cura, le terapie, la catalogazione amministrativa, il ricovero e l'accoglienza dei pazienti.

Che fine faranno tutti gli strumenti di cura e di arredo degli Ospedali Riuniti di Bergamo? Una parte delle apparecchiature tecnologiche, le più moderne o comunque acquistate di recente e funzionali all'innovazione diagnostica e terapeutica del «Papa Giovanni XXIII», verranno traslocate nella nuova struttura alla Trucca, le altre donate a chi ne ha necessità.

In particolare a onlus ed enti missionari, sia operanti nel territorio lombardo, sia in ogni angolo del mondo: a questa imponente opera di «dismissione» delle attrezzature sta lavorando il cosiddetto Comitato della Chiesa che, costituito per la realizzazione appunto della chiesa del nuovo ospedale, ha anche il compito di coordinare la dismissione delle apparecchiature che non andranno alla Trucca.

Il Comitato si è riunito giovedì: lo schema organizzativo della dismissione-donazione è ormai messo a punto, e a settembre si lavorerà sugli elenchi delle associazioni e dei vari enti, in Italia, in Lombardia e nei più vari angoli del mondo, che si sono già candidati a ricevere attrezzature mediche e per gli arredi ospedalieri.

Un elenco che, si avverte, è ancora aperto per quanto riguarda gli arredi e che sarà poi pubblicizzato perché quanti volessero ancora avanzare la propria candidatura. Per il momento, sono 63 gli enti, tra onlus, o gruppi di cooperazione che operano con le missioni nel mondo, o centri missionari e associazioni che hanno richiesto di poter ricevere parte delle attrezzature, mentre il file di apparecchiature, arredi, computer, strumentazioni vari, già catalogato dall'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti ha un elenco di oltre 27 mila voci.

Leggi di più su L'Eco di sabato 21 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA