«Mercato agricolo e non solo»
Sabato si può anche pranzare

Ritorna il «Mercato agricolo e non solo» di Bergamo sabato 28 luglio dalle 9 alle 13 in Piazzale degli Alpini. Il mercato si ripete ogni quarto sabato del mese. Prevista anche la possibilità di pranzare con degustazione dei prodotti di qualità del mercato.

Ritorna il «Mercato agricolo e non solo» di Bergamo sabato 28 luglio dalle 9 alle 13 in Piazzale degli Alpini. Il mercato si ripete ogni quarto sabato del mese nello stesso luogo. L'iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con l'associazione appositamente creata Mercato&Cittadinanza (che già gestisce esperienza analoghe ad Albino e Corna Imagna e sta programmando analoghe iniziative in altre località della provincia) - mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo ed ha il patrocinio e un contributo dal Comune di Bergamo, oltre che il sostegno dell'Università e presenta diverse articolazioni.

La più evidente è il mercato vero e proprio: sabato mattina ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltrechè cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo «a filiera corta» ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell'ambiente. Un'ottima offerta per il consumatore attento.

Nelle prossime edizioni altri produttori si alterneranno e si aggiungeranno. Come accade in ogni edizione, il mercato è accompagnato da varie iniziative. In questa edizione estiva, sono in programma Giochi con l'acqua per bambini e bambine a cura del gruppo di acquisto solidale GASALINGO.

Inoltre, anche a scopo di finanziamento delle attività di gestione qualità dei «mercati agricoli e non solo» dell'associazione Mercato&Cittadinanza, sono previste una COLAZIONE equa e solidale accompagnata dal Caffè Malatesta, un APERITIVO a cura della cooperativa Il Seme e un PRANZO ESTIVO con degustazione dei prodotti di qualità del mercato, elaborati dalla cooperativa La Magnolia.

Per iscrizioni al pranzo (menù fisso 10 euro), occorre prenotarsi contattando: email: [email protected] – tel. 334.1051184. A chiusura del pranzo: una fresca e dolce fetta d'anguria. Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

La «sostenibilità» rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l'economia... e se non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive «virtuose» del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA