Meteo: sono tornati caldo e afa
ma da sabato tempo variabile

Dopo i giorni del fresco e dei temporali da Est, è tornato il caldo, come è giusto sia, nelle normali alternanze di un'estate. Ma da noi potrebbe esserci, tra sabato pomeriggio e lunedì, una certa agitazione in cielo. Con qualche temporale. Weekend ancora variabile.

Dopo i giorni del fresco e dei temporali da Est, è tornato il caldo, come è giusto sia, nelle normali alternanze di un'estate. Il rientro del caldo sul Nord Italia è avvenuto con un massiccio doppio contributo, dall'anticiclone delle Azzorre che ha portato il suo centro proprio sopra le Alpi, e da una rimonta dell'anticiclone africano, spintosi giovedì 26 luglio fino alla Sardegna, ma ugualmente capace di far sentire i suoi effetti fino alle Alpi.

Si spiega così lo zero termico a 4300 m, e i +31 °C dei paesi di montagna, poco diversi dai +32 °C segnati ieri in pianura, dove però l'afa è valore aggiunto, nel disagio percepito. Anche la giornata di venerdì sarà ulteriormente calda e afosa, da piscina per chi è in vacanza, da escursione in quota per chi ha forze e voglia, visto che il disturbo dei cumuli del pomeriggio sarà piuttosto limitato.

Le prospettive per i prossimi giorni sono tutte da verificare, occorre accertare le reali intenzioni di un'area di basse pressioni in arrivo dal Nord Atlantico, ieri sull'Irlanda e oggi prevista sulle coste francesi, che potrebbe, da sabato pomeriggio, venire a destabilizzare il tempo della regione alpina, con un'evoluzione temporalesca.

Sentiremo parlare di cose torride al Centro-Sud, ma per noi potrebbe esserci, tra sabato pomeriggio e lunedì, una certa agitazione in cielo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA