Mostre, musica, foto e incontri
La Roncaglia ricorda Papa Roncalli

A Roncaglia di Corna Imagna Giovanni XXIII oggi si ricorderà con alcune manifestazioni in uno dei giorni più importanti della sua vita: il 10 agosto 1904 Roncalli venne ordinato sacerdote. Inoltre, si ricorda il 50° anniversario del Concilio Vaticano.

A Roncaglia di Corna Imagna, luogo di origine della famiglia Roncalli che poi emigrò a Sotto il Monte, dove il 25 novembre 1881 nacque Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII, oggi si ricorderà con alcune manifestazioni religiose e civili uno dei giorni più importanti della vita del futuro Pontefice. Il 10 agosto 1904 Roncalli venne ordinato sacerdote. Inoltre, si ricorda il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II (1962-2012).

Il programma prevede alle 17 la celebrazione della Messa presieduta dal parroco di Corna don Paolo Riva, con don Pietro Maconi. Seguirà l'apertura della mostra sul Papa bergamasco con fotografie scattate dal compianto fotografo Dante Frosio di Sant'Omobono e giornali d'epoca, soprattutto riguardanti l'elezione del Pontefice, la sua attività e poi la morte, il 3 giugno 1963, che addolorò milioni di persone di tutto il mondo. Per l'occasione verranno presentate, dallo storico cultore del Papa bergamasco Stefano Frosio, la cartolina commemorativa e una pergamena nel 50° dell'apertura del Concilio Vaticano II, realizzate in collaborazione con il Centro studi Valle Imagna con stampata la famosa frase che commosse il mondo: «Quando tornate a casa date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa».

Alle 21, sempre a Roncaglia, nell'ambito della rassegna musicale «Per antiche contrade, suoni e voci della Valle Imagna», spettacolo di danza della tradizione prealpina con l'ensemble Kanto Karnatico. Il ricordo del Papa è organizzato dai fratelli Stefano e Damiano Frosio, in collaborazione con il Comune, il Centro studi Valle Imana, il vicariato e la parrocchia di Corna Imagna. Parteciperanno all'incontro Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, di Nembro, pellegrini che hanno percorso a piedi la Via Francigena, 2.000 chilometri da Canterbury a Roma, impiegando 70 giorni: un pellegrinaggio compiuto nel ricordo del 50° del Concilio Vaticano II e di Papa Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA