Città in festa per S. Alessandro
Ecco tutto il programma

Anche quest'anno la festa di Sant'Alessandro martire, patrono della città e della diocesi di Bergamo, vede coniugate numerose iniziative religiose, culturali e popolari. La solenne Concelebrazione di domenica trasmessa in diretta su Bergamo Tv.

Anche quest'anno la festa di Sant'Alessandro martire, patrono della città e della diocesi di Bergamo, vede coniugate numerose iniziative religiose, culturali e popolari.

Già oggi, sabato, vigilia della solennità, sono in programma due appuntamenti, a cura di presidenza del Consiglio comunale, Ufficio diocesano di musica sacra e Federazione campanari bergamaschi. Alle 10, in luoghi diversi della città, dai campanili si irradierà un concerto di campane: dalla Torre civica alla Cattedrale, dalla basilica di Santa Maria Maggiore (dove per l'occasione saranno suonate manualmente). Alle 12 l'intera città sarà avvolta dal suono di tutti i campanili.

Il secondo appuntamento è alle 16, nella Sala giuristi di Palazzo della Ragione, dove sarà presentata la nuova guida «La Torre civica e le sue campane». Sempre oggi, in Cattedrale, con la Messa delle 18 si conclude il Triduo di preparazione alla solennità di Sant'Alessandro.

Domani, domenica, solennità di Sant'Alessandro, in Cattedrale saranno celebrate Messe alle 7,30, 9 e 18. Alle 10,30 solenne Concelebrazione eucaristica diocesana (che sarà trasmessa in diretta da Bergamo Tv) presieduta dal vescovo Francesco Beschi, concelebrata da altri presuli bergamaschi e dal clero diocesano (partecipano la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo).

Al termine, sul piazzale, si terrà uno spettacolo folcloristico dei gruppi italiani e stranieri che partecipano al Festival del folclore, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Alle 17, in Cattedrale, Vespri solenni presieduti dal vescovo. Alle 20, al Quadriportico del Sentierone, i gruppi folcloristici daranno il via a una sfilata che si concluderà alle 20,30 con lo spettacolo finale in piazza Pontida.

La rievocazione storica in costume della vicenda di Sant'Alessandro — organizzata da Comune e Diocesi e introdotta nel 2010 — ha raccolto vasto successo nelle precedenti edizioni. Inizierà domani alle 16,30 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro della Croce. Alle 18,15 il vescovo Beschi presiederà una Messa solenne (accompagna il Coro dell'Immacolata) nella basilica di Sant'Alessandro in Colonna. Al termine, prenderà il via un cammino orante di fedeli che, toccando le vie Sant'Alessandro, San Giacomo, via Donizetti e attraversando la basilica di Santa Maria Maggiore, confluiranno in Cattedrale verso le 21, dove il vescovo Beschi terrà una breve riflessione.

La festa continuerà poi in Piazza Vecchia, con il saluto delle autorità cittadine, laiche e religiose. Il sindaco, l'assessore comunale alla Cultura e Spettacolo, il vescovo, il rettore dell'Università e un rappresentante della Fondazione Congregazione della Mia-Opera di Misericordia Maggiore assegneranno sei borse di studio (messe a disposizione dalla stessa Fondazione) ad altrettanti studenti dell'Università di Bergamo che si siano distinti, per meriti particolari, nelle discipline scientifiche e umanistiche.

Seguirà la festa gastronomica sotto il portico di Palazzo della Ragione, con degustazione di una torta — preparata dall'Associazione panificatori — e di un vino — preparato dai Maestri vinattieri — intitolati a Sant'Alessandro. La festa si concluderà con un concerto del corpo musicale di Arcene, con la partecipazione della Compagnia teatrale Magico baule, inserito nel cartellone di Bergamo Estate.

Carmelo Epis

© RIPRODUZIONE RISERVATA