Gdf, denunciato commercialista
«Ha evaso Iva per 65.000 euro»

Un commercialista bergamasco è risultato essere un evasore totale in seguito agli accertamenti della Guardia di Finanza di Bergamo, nell'ambito di controlli nei confronti di professionisti. Sottratti a tassazione 300.000 euro, evasa Iva per 65.000 euro.

Un commercialista bergamasco è risultato essere un evasore totale in seguito agli accertamenti della Guardia di Finanza di Bergamo, nell'ambito di controlli nei confronti di professionisti.

«Il professionista - recita una nota della Gdf - non ha istituito la documentazione amministrativo – contabile obbligatoria ed ha omesso di presentare le prescritte dichiarazione dei redditi e dell'I.V.A. Il periodo esaminato va dal 2006 al 2010 durante il quale il commercialista ha sottratto a tassazione redditi per almeno 300.000 euro evadendo un'Iva per 65.000 euro».

Le Fiamme Gialle allo scopo di ricostruire il reale volume degli affari e dei redditi conseguiti hanno inviato 30 questionari ai clienti ed eseguito nei confronti del commercialista apposite indagini finanziarie con l'esame dei conti correnti bancari.

Il professionista è risultato regolarmente iscritto al relativo Albo dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili. A garanzia delle entrate vantate dal Fisco per l'evasione perpetrata sono state avanzate proposte per l'emanazione di un provvedimento di misure cautelari ai fini amministrativi ai competenti uffici finanziari. Dall'inizio dell'anno sono stati complessivamente scoperti nella provincia orobica 74 evasori totali con un incremento del 27% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (58 evasori totali scoperti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA