Cenate Sotto, corridoio pedonale
taglierà in due il centro storico

Un corridoio pedonale e la riqualificazione dell'area attorno al municipio a Cenate Sotto. L'amministrazione sta per dare il via ai lavori del nuovo passante pedonale che taglierà in due il centro. Il nuovo percorso unirà il sagrato della chiesa alle medie.

Un corridoio pedonale e la riqualificazione dell'area attorno al municipio a Cenate Sotto. L'amministrazione comunale sta per dare il via ai lavori del nuovo passante pedonale che taglierà di fatto in due il centro storico. Il nuovo percorso unirà infatti la zona antistante il sagrato della chiesa di San Martino all'area delle scuole medie.

Un percorso che consentirà così di passare da una parte all'altra del paese agevolmente senza dover ogni volta percorrere molti metri in più di strada. I lavori saranno suddivisi in lotti: il primo riguarda la riqualificazione di via Monsignor Biava, partendo dall'incrocio di via Manzoni per arrivare fino all'incrocio con via Lorenzo Lotto; il secondo riguarda l'intera zona attualmente interposta tra la scuola media e l'ex scuola elementare; il terzo riguarda il vialetto che collega via Monsignor Biava con la zona retrostante la palestra.

L'intervento su via Biava prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede in cubetti di porfido, posati su letto di sabbia e cemento, partendo dall'attuale cancello carrale di entrata dell'ex edificio delle scuole elementari per arrivare al percorso pedonale grazie alla formazione di un nuovo attraversamento pedonale, anch'esso in porfido, posto all'interno del piccolo parco verde di via Lorenzo Lotto.

La spesa dell'intervento sarà di 281.000 euro. In questo modo le due parti del paese saranno collegabili da un corridoio pedonale che eviterà a pedoni e bici di passare lungo le strette vie del centro e arrivare prima da una parte all'altra del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA