Sorisole, lotta ai tumori:
esperti da tutto il mondo

Dal Michigan ai piedi del Canto Alto per insegnare i segreti di un laboratorio snello e all'avanguardia. In cattedra alla Milestone di Sorisole, azienda produttrice di apparecchiature medicali nella diagnosi rapida dei tumori, sono saliti tre relatori di fama internazionale.

Dal Michigan ai piedi del Canto Alto per insegnare i segreti di un laboratorio «lean» (in italiano, snello) e all'avanguardia. In cattedra alla Milestone di Sorisole, azienda produttrice di apparecchiature medicali nella diagnosi rapida dei tumori, sono saliti tre relatori di fama internazionale nel campo dell'istologia e dell'immunologia.

Tre docenti americani che ogni anno a Detroit, nel Michigan, tengono corsi e convegni all'interno del sistema di produzione della casa automobilistica americana Henry Ford. Tra i banchi più di 60 allievi, da 11 nazioni europee, oltre che da Russia ed Australia, con l'obiettivo di imparare ad ottimizzare i processi dei loro laboratori di analisi isto-patologiche.

La due giorni di studi, voluta per la prima volta in Europa, a Sorisole, dal fondatore della Milestone Franco Visinoni, ha fatto incontrare patologi, istologi e lab-manager di tutto il mondo. «Un'esperienza eccezionale – sostiene il presidente Visinoni –. Con sessioni teoriche e pratiche per rendere più veloci i processi di laboratori e con attività di "problem solving" e lavori di gruppo per condividere esperienze e trovare le migliori soluzioni. L'interesse in questo ambito è crescente e dopo questa prima sfida stiamo già pensando al prossimo anno e ad una seconda edizione del convegno aperta ad un gruppo di tecnici ancora più numeroso».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 18 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA