Giovedì 18 Ottobre 2012

Sorisole, lotta ai tumori:
esperti da tutto il mondo

Dal Michigan ai piedi del Canto Alto per insegnare i segreti di un laboratorio «lean» (in italiano, snello) e all'avanguardia. In cattedra alla Milestone di Sorisole, azienda produttrice di apparecchiature medicali nella diagnosi rapida dei tumori, sono saliti tre relatori di fama internazionale nel campo dell'istologia e dell'immunologia.

Tre docenti americani che ogni anno a Detroit, nel Michigan, tengono corsi e convegni all'interno del sistema di produzione della casa automobilistica americana Henry Ford. Tra i banchi più di 60 allievi, da 11 nazioni europee, oltre che da Russia ed Australia, con l'obiettivo di imparare ad ottimizzare i processi dei loro laboratori di analisi isto-patologiche.

La due giorni di studi, voluta per la prima volta in Europa, a Sorisole, dal fondatore della Milestone Franco Visinoni, ha fatto incontrare patologi, istologi e lab-manager di tutto il mondo. «Un'esperienza eccezionale – sostiene il presidente Visinoni –. Con sessioni teoriche e pratiche per rendere più veloci i processi di laboratori e con attività di "problem solving" e lavori di gruppo per condividere esperienze e trovare le migliori soluzioni. L'interesse in questo ambito è crescente e dopo questa prima sfida stiamo già pensando al prossimo anno e ad una seconda edizione del convegno aperta ad un gruppo di tecnici ancora più numeroso».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 18 ottobre

r.clemente

© riproduzione riservata