Meteo: ci sono buone notizie
Cielo sereno per diversi giorni

Buone notizie dal meteo dopo giorni di pioggia e cielo grigio: per alcuni giorni entreremo in una fase particolarmente stabile e mite, che potrebbe assumere le caratteristiche della classica ottobrata. Bello a oltranza quindi, anche nel weekend.

Dopo i tanti giorni della pioggia e del tempo grigio, quando sembrava che l'ennesima perturbazione atlantica venisse a fare i comodi suoi in casa nostra, ecco l'imprevisto. L'anticiclone nostrano, spinto da giorni in esilio sull'Est europeo, ha fatto di nuovo i muscoli verso l'Italia, la pressione atmosferica ha preso ad aumentare da martedì, dopo la burrascata, e così il flusso perturbato dall'Atlantico ha cambiato traiettoria.

Dapprima è riuscito ugualmente a muovere un po' di nubi da Sud, con l'ultima pioviggine dell'altra notte, ma poi i sistemi nuvolosi si sono fatti sempre più deboli, essendo obbligati a dissolversi nel risalire la china dell'anticiclone, giunto giovedì 18 ottobre sulla nostra provincia a 1024 millibar, ben +11 sulla «normale».

Il satellite mostrava ieri un'imponente scia nuvolosa, cha va dalla Spagna alla Norvegia, alimentata a Ovest da aria fresca ed instabile dal Nord Atlantico che nutre una vasta depressione in pieno Oceano, ma letteralmente impedita ad avanzare verso di noi, appunto per la ritrovata vigorìa dell'anticiclone europeo.

Questo maltempo può solo scorrere verso Nord, rimarrà distante da noi, e per alcuni giorni entreremo in una fase particolarmente stabile e mite, che potrebbe assumere le caratteristiche della classica ottobrata. Bello a oltranza quindi, anche nel weekend.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA