Treviglio, Andrea Possenti
direttore dell'Osservatorio sardo

L'astrofisico trevigliese Andrea Possenti è il nuovo direttore dell'Osservatorio astronomico di Cagliari: il prestigioso incarico gli è stato conferito dal consiglio d'amministrazione dell'Inaf, l'Istituto nazionale di astronomia. Una designazione che è lecito motivo d'orgoglio non solo per il quarantasettenne ma per tutta la comunità di Treviglio, città dove Possenti risiede con la moglie e ritorna non appena gli impegni professionali glielo consentono.

Impegnato in questi giorni come organizzatore del Congresso mondiale di astrofisica, in programma nel Cagliaritano dall'11 al 15 ottobre, Andrea Possenti ha espresso comunque la sua soddisfazione per il nuovo ruolo che sta già ricoprendo, al posto di Nichi D'Amico, personaggio di alto rilievo in campo astrofisico e titolare di cattedra universitaria all'Ateneo di Cagliari: «Devo ammettere di essere molto contento per questa nomina – ha dichiarato Possenti – spero ora di contribuire nell'ulteriore crescita dell'Osservatorio di Cagliari che negli ultimi anni ha registrato sviluppo e considerazione non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Queste specifiche prospettive di crescita saranno indissolubilmente legate all'imminente entrata in funzione del modernissimo e sofisticato radiotelescopio “Sardinia”, uno strumento di ultima generazione grazie al quale l'Italia entrerà nel novero delle nazioni in grado di fare ricerca radioastronomica di assoluto livello».

«Questo radiotelescopio sarà messo a disposizione della comunità internazionale e permetterà di incrementare il fervore scientifico – ha spiegato Possenti – nell'area sarda dove appunto opera il nostro osservatorio». Che si tratti di una nomina importante lo testimonia il ruolo stesso che l'astrofisico trevigliese dovrà sostenere: l'Osservatorio di Cagliari, dove Possenti opera dal 2002 come ricercatore scientifico, è infatti uno dei principali in Italia. Conta 45 addetti, fra impegnati nella ricerca e nelle attività collaterali, tecniche e di servizio. Con la nomina appena ricevuta, Possenti diventa, a 47 anni, a livello nazionale uno dei più giovani direttori in questo ambito, scelto dal Cda dell'Istituto nazionale di astronomia «sulla base delle competenze scientifiche e manageriali dei candidati proposti dalla commissione, con un'attenta valutazione del prestigio scientifico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA