«Mangio Locale e Penso Universale»
Torna il concorso per le scuole

L'Assessorato all'Istruzione ripropone il progetto «Mangio Locale e Penso Universale» all'interno delle attività didattiche delle scuole primarie statali cittadine durante l'anno scolastico 2012/2013, con abbinato un concorso a premi.

L'Assessorato all'Istruzione ripropone il progetto «Mangio Locale e Penso Universale» all'interno delle attività didattiche delle scuole primarie statali cittadine durante l'anno scolastico 2012/2013, con abbinato un concorso a premi.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Bergamo e Bergamo Servizi Pubblici s.r.l., Coldiretti Bergamo e SerCar Ristorazione Collettiva S.p.a, con il dichiarato intento di promuovere un concorso a premi, che stimoli le risorse creative degli alunni con lo scopo di comunicare anche all'esterno un'esperienza educativa maturata in seguito al lavoro in classe.

L'impegno comune è quindi di favorire la diffusione di un corretto stile alimentare, secondo i principi di una alimentazione equilibrata, della varietà e della stagionalità dei prodotti, anche con l'introduzione nelle scuole del menù a “Chilometro zero”.

E' questo un modo per sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza del settore agricolo e sulla ricchezza del patrimonio enogastronomico locale nonché favorire una corretta conoscenza del territorio per poterlo tutelare e salvaguardare oltre che promuovere.

Per gli insegnanti e gli alunni, il progetto prevede concretamente la realizzazione di una serie di laboratori didattici, la possibilità di effettuare visite guidate in “fattorie didattiche” ed essere accompagnati ai mercati di Coldiretti “Campagna Amica” che si svolgono in città.

I prodotti agricoli locali non solo entrano nelle mense scolastiche, ma entrano anche nei programmi didattici. Complessivamente sono circa una decina le imprese agricole del territorio che forniranno i prodotti per i menù e sette le fattorie didattiche che ospiteranno le classi e numerosi i mercati agricoli cittadini.

Attraverso un concorso (che mette in palio premi utili e gustosi per tutti i partecipanti) e una mostra aperta al pubblico con elaborati prodotti dagli alunni, ci proponiamo di attribuire grande valore, non solo al contenuto della ricerca, ma anche alla sua valenza educativa e comunicativa per favorire la conoscenza della ricchezza delle tradizioni alimentari del territorio.

Sulla base di queste considerazioni l'amministrazione Comunale di Bergamo, Bergamo Servizi Pubblici, Coldiretti Bergamo e SerCar hanno ideato un progetto rivolto alle scuole primarie del Comune per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie. sull'alimentazione, l'agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare in classe.

Il progetto “Mangio Locale e Penso Universale” è un'ottima iniziativa per le scuole bergamasche che si preparano all'Expo 2015 “Nutrire il Pianeta: Energia per la vita”.

Tutte le informazioni sul progetto “Mangio Locale, Penso Universale” e i materiali didattici si possono reperire sui siti:

www.bergamo.comune.bg
www.sercar.it www.bergamoservizipubblici.it www.bergamo.coldiretti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA