Il luna park in via Lunga?
Promoberg: contrasta con la fiera

L'ultimo giro di giostra? Alla Fiera nuova. È qui che – secondo la proposta depositata mercoledì scorso dalla Agatonisi srl a Palafrizzoni – potrebbe trasferirsi il luna park. Ma Promobergnon pare essere d'accordo.

L'ultimo giro di giostra? Sempre Boccaleone, ma questa volta alla Fiera nuova. È qui che – secondo la proposta depositata mercoledì scorso dalla Agatonisi srl a Palafrizzoni – potrebbe trasferirsi il luna park. Dopo le voci che si sono rincorse negli ultimi due mesi, la società legata ai gruppi Lumina e Manzi, unica partecipante all'asta dell'area Europan all'inizio di agosto, ha formalizzato l'indicazione riguardante la collocazione alternativa delle giostre così come previsto dal bando affinché l'offerta – 6,8 milioni di euro con un rilancio del 10,13 per cento – potesse essere presa in considerazione dall'amministrazione comunale.

Il bando stesso la poneva come condizione imprescindibile, concedendo 90 giorni di tempo per adempiervi; Agatonisi è arrivata con una settimana di anticipo.Peccato però che i padroni di casa non ne sapessero nulla, se non per le voci che si sono rincorse in queste settimane, un vero e proprio ping pong che ha visto le giostre rimpallate tra i prati di via Lunga, l'ambito di trasformazione dove il Pgt prevede la realizzazione di una scuola e di un parco, e il piazzale dello stesso polo fieristico. «Non abbiamo avuto alcun contatto – precisa il segretario generale dell'Ente Fiera Promoberg Luigi Trigona – in linea di principio non possiamo che sottolineare l'inconciliabilità delle giostre con l'attività fieristica che ne risulterebbe disturbata e condizionata».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 6 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA