Basta cambiare una ruota
E la vecchia bici diventa elettrica

Basta cambiare una ruota, e la vostra vecchia bicicletta diventa elettrica. Il Comune di Bergamo farà il primo test. Grazie a un contributo della Fondazione Cariplo elettrificherà le cinque bici dell'Amministrazione, che verranno poi usate da messi.

Basta cambiare una ruota, e la vostra vecchia bicicletta diventa elettrica. Aspettate a gioire, perché l'intervento è tutt'altro che di poco conto, almeno economicamente: la spesa varia dai 400 ai 1.500 euro. Tutto dipende dal tipo e dal peso della batteria, che può essere o non essere capace di farvi andare anche in salita.

Il Comune di Bergamo farà il primo test. Grazie a un contributo della Fondazione Cariplo elettrificherà le cinque bici dell'Amministrazione, che verranno poi usate dai messi comunali, dai funzionari e dagli assessori. L'obiettivo, ha detto l'assessore Massimo Bandera, è importante: diffondere la cultura del risparmio energetico e ridurre l'inquinamento.

Grazie al contributo verranno infatti organizzate attività di sensibilizzazione, anche nelle scuole, e corsi per i meccanici per insegnare come si elettrifica una bicicletta: per farlo, allo stato attuale, bastano quattro ore di lavoro.

L'iniziativa è stata organizzata in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Infatti riciclare una vecchia bici, facendola diventare elettrica, riduce i rifiuti. Il sistema si chiama «retrofit», e arriva a Bergamo su iniziativa di Venti Sostenibili in collaborazione con eV-Now.

Il sistema di elettrificazione consente di trasformare non solo le bici, ma anche le vecchie auto in mezzi di trasporto sicuramente più ecologici, alimentati a batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA