Ambrogino d'oro a un bergamasco
Premiato Pierluigi Bernasconi

Al Teatro Dal Verme di Milano, il bergamasco Pierluigi Bernasconi, cavaliere del lavoro nel 2010 ed ex amministratore delegato e direttore generale di Mediamarket, sarà insignito venerdì 7 dicembre dell'Ambrogino d'oro.

Al Teatro Dal Verme di Milano, il bergamasco Pierluigi Bernasconi, cavaliere del lavoro nel 2010 ed ex amministratore delegato e direttore generale di Mediamarket (si è dimesso nei giorni scorsi dall'incarico, ufficialmente «per motivi personali»), sarà insignito venerdì 7 dicembre dell'Ambrogino d'oro.

La più importante benemerenza milanese, che viene assegnata a personalità a cui viene riconosciuta una particolare importanza civica, sarà assegnato all'ex manager di Mediamarket dalla mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Pierluigi Bernasconi, manager classe 1954, ha dedicato ventun anni all'insegna leader di elettronica di consumo, seguendo l'ingresso nel nostro Paese della catena con i marchi Media World prima e Saturn poi. Sin dagli albori dell'entrata in Italia del Gruppo Mediamarket, nel 1989, Bernasconi aveva studiato la strategia d'ingresso direttamente con il gruppo Metro, proprietario dell'insegna, e nel 1991 aveva inaugurato l'apertura del primo negozio con insegna Media World a Curno dove, per oltre vent'anni, ha realizzato una storia di grande successo che ha portato la catena a fatturare oltre 2 miliardi di euro in Italia. Pierluigi Bernasconi, da ben 21 anni al timone di Mediamarket in Italia (Gruppo Metro), con l'insegna Media World e Saturn, nel corso degli anni ha avuto numerose idee geniali di marketing come quella del 2006 quando, in occasione dei Mondiali di calcio in Germania, lanciò una campagna promozionale per la vendita di televisori che ebbe un notevole successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA