La situazione in Val Brembana
Zogno: scuole aperte anche domani

Neve, neve e ancora neve. In Valle Brembana da giovedì sera attorno alle 23 ha iniziato a nevicare ininterrottamente. Al via i mezzi spargi sale e spazzaneve sulla provinciale 470, dalle prime ore del mattino pulite anche le strade secondarie che conducono nei paesi adiacenti al fondo valle o nelle frazioni. Qualche disagio alla viabilità, non si sono comunque registrati particolari incidenti o lunghi incolonnamenti. 15 i centimetri di neve scesi in bassa Valle Brembana, uno spessore di almeno 25 centimetri invece in alta Valle.

I Comuni hanno attivato il proprio «piano neve», a Zogno puliti i marciapiedi del centro e all'ingresso e uscita dei palazzi pubblici o delle scuole. Tutte le frazioni del capoluogo brembano sono raggiungibili. In servizio anche la protezione civile per segnalare disagi o problematiche.

Qualche ramo si è staccato dagli alberi, appesantito dalla neve, cadendo sulle carreggiate, subito spostati. Oggi aperte tutte le scuole, sabato a Zogno non è prevista nessuna chiusura dei plessi scolastici sul territorio, quindi il centro scolastico superiore di Camanghè e le scuole medie ed elementari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA