Sole e neve, ecco dove si scia
E da venerdì torna... l'inverno

Che primi giorni dell'anno anomali quelli che stiamo vivendo. Cielo blu, sole, temperature miti provocate da una esagerata e prolungata fase di favonio da Nord, che ha scombussolato tutte le statistiche termiche. Ma dal prossimo weekend arriva l'inverno vero.

Che primi giorni dell'anno anomali quelli che stiamo vivendo. Cielo blu, sole, temperature miti provocate da una esagerata e prolungata fase di favonio da Nord, che ha scombussolato tutte le statistiche termiche e le logiche invernali del clima sul Nord Italia.

Tutta questa anomalia va però a chiudersi con la giornata di lunedì, con l'anticiclone europeo che dalla Francia sposta il suo centro verso la Germania, facendo quindi cessare le correnti da Nord responsabili di tutta questa calda Befana 2013. Il tempo rimarrà stabile ed anticiclonico, in questa settimana, almeno fin verso venerdì, con le temperature che gradualmente andranno a recuperare i giusti valori del periodo, in vista di cose più invernali a partire dal prossimo weekend. Si va infatti delineando un prossimo spostamento dell'alta pressione verso la Scandinavia, e da lì dovrebbe muovere la nuova aria, ben più fredda, verso il Mediterraneo, dalla quale ci aspettiamo una toppa di bianco sui danni del caldo di questi giorni. Mentre sulle nostre piste si scia: ecco il bollettino neve per le nostre montagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA