Venerdì 11 Gennaio 2013

Il freddo arriverà dalla Germania
Domenica e lunedì neve in pianura

L'anticiclone europeo si è diviso in due parti, e da quella finita sulla Scandinavia, è iniziato l'evidente progredire di una imponente massa di aria fredda dalla Finlandia verso la Germania. La nuova aria ha rimescolato le carte, e il gelo sta raggiungendo tutta la penisola, con domenica in attesa della neve.

L'imbiancata è prevista fino in pianura, impegnando anche il lunedì, anche se non si dovrebbe trattare di quantitativi importanti. In ogni caso, nella prossima settimana il freddo la farà da padrone.

Le ultime occhiate di sole ci saranno quindi sabato, e poi il progressivo addensarsi di umidità da Sud-Ovest porterà l'imbiancata. L'azione del freddo dovrebbe essere prevalente e nelle prime precipitazioni di domenica la neve potrebbe raggiungere da subito anche la pianura.

E poi, cosa succederà? L'aria fredda che si tuffa dalla Francia nel Mediterraneo, andrà a generare una zona di bassa pressione sottovento alle Alpi, sul Tirreno o sul Ligure, che potrà mettere in azione altri richiami freddi da Est.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata