Nebbia e poi il sole
E l'inquinamento vola

Siamo nel tradizionale periodo della Merla e lo stiamo patendo tutto con gelo e nebbia a non finire. Come se non bastasse anche l'inquinamento si fa sentire. E per il weekend è previsto un peggiormento.

Siamo nel tradizionale periodo della Merla e lo stiamo patendo tutto con gelo e nebbia a non finire. Come se non bastasse anche l'inquinamento si fa sentire: le centraline che segnalano le polveri sottili in città e provincia hanno infatti superato il limite dei 50 microgrammi per metro cubo. In via Meucci, a Bergamo, per esempio, la centralina rileva 63 microgrammi, 73 in via Garibaldi, mentre in provincia siamo a 66 microgrammi a Filago e 59 a Calusco.

E ci sono altre novità in vista: da sabato l'anticiclone delle Azzorre rialza di nuovo la testa verso il Nord Atlantico, e così le correnti diverranno più settentrionali e più fredde, e sabato è atteso brutto tempo. Nell'immediato, nella giornata di venerdì arriverà il sole e l'aria si farà più mite. Si parte col sole anche venerdì mattina, ma con nubi in addensamento dal pomeriggio, per queste nuove correnti dal Nord Atlantico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA