Il tracciato Brebemi oltre il 60%
Aperta la tangenziale a Chiari

E' stata aperta a Chiari, presso Villa Mazzotti, la nuova Tangenziale Nord. Sarà così possibile raggiungere in pochi minuti il casello autostradale della A4 di Palazzolo sull'Oglio, l'aeroporto di Orio al Serio e il lago di Iseo.

E' stata aperta a Chiari, presso Villa Mazzotti, la Tangenziale Nord, denominata «Viale 1000 Miglia» in onore della storica manifestazione automobilistica bresciana. Si sviluppa dalla rotatoria di via Brescia fino alla SP 17 Chiari-Cologne, per una lunghezza di oltre 3 km e una larghezza di 14,5 m.

Nel corso dell'incontro, il sindaco del Comune di Chiari Sandro Mazzatorta e il presidente di Brebemi Francesco Bettoni hanno sottolineato la strategicità della nuova tangenziale, che completa il circuito anulare esterno della Città di Chiari, consentendo al traffico veicolare, e soprattutto ai mezzi pesanti, di evitare il centro urbano, con significativi benefici ambientali e viabilistici.

“La nuova bretella - ha affermato il sindaco Mazzatorta - consente sia di completare l'azione intrapresa per liberare il nucleo antico dal traffico e dallo smog, sia, nell'ambito di un disegno organico di ben più ampie vedute, di velocizzare notevolmente i collegamenti. Sarà possibile raggiungere in pochi minuti il casello autostradale di Palazzolo, l'aeroporto di Orio al Serio e il lago di Iseo. Inoltre il contributo economico di Brebemi ha permesso di garantire una serie di accorgimenti per migliorare l'inserimento paesistico dell'opera e la sua multifunzionalità: il nuovo collegamento è interamente raccordato alla viabilità minore senza alcun incrocio semaforico, completamente illuminato, alberato su entrambi i lati, dotato di barriere fonoassorbenti, e, in ultimo ma non per importanza, affiancato da una bellissima pista ciclopedonale.”

Dal canto suo il presidente di Brebemi, Francesco Bettoni dichiara che “Si tratta del primo dei numerosi interventi finanziati dalla nostra Società a beneficio delle comunità locali, che viene concretamente reso disponibile alla collettività grazie anche alla solerzia con cui l'Amministrazione del Sindaco Mazzatorta ha messo a frutto il contributo compensativo di 4 milioni di euro destinato da Brebemi al Comune di Chiari. Questo è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio. La tangenziale Nord di Chiari, contribuirà alla riduzione della pressione del traffico sulle arterie cittadine che si verificherà con la entrata in esercizio della Brebemi.”

Per la sua realizzazione il Comune di Chiari ha impiegato meno di 3 anni con una spesa complessiva di 6 milioni di euro, 4 dei quali finanziati come misura compensativa da Brebemi nell'ambito del progetto per la costruzione della nuova autostrada Brescia-Milano.

Il tracciato Brebemi in questo modo è stato realizzato per oltre il 60%. I lavori prosguono a pieno ritmo e il completamento avverrà a fine 2013 per poi essere inaugurato nel 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA