Lombardi: per Pasqua il nuovo Papa
Benedetto XVI non sarà al Conclave

«La sede vacante comincerà dal 1 marzo. Dovremmo avere, per Pasqua, il nuovo Papa». Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Federico Lombardi che ha annunciato: il Papa non parteciperà al Conclave.

«La sede vacante comincerà dal 1 marzo, l'esperienza ci fa prevedere che servono 15-20 giorni per l'elezione, quindi nel mese di marzo dovremmo avere, per Pasqua, il nuovo Papa». Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Federico Lombardi che ha annunciato: «Il Papa non parteciperà al Conclave. Subentreranno le diverse autorità e i diversi passi di preparazione del Conclave, senza i novendiali ovviamente, le attività dei cardinali si orientano sull'elezione fin dall'inizio».

«È una situazione nuova, non una pura ripetizione delle precedenti sedi vacanti - ha aggiunto -. Le autorità del Vaticano devono darci indicazioni di raccordo delle norme, dei passi da fare a questa situazione inedita».

Dove andrà Benedetto XVI quando lascerà il Pontificato? «Quando inizia la sede vacante - ha detto padre Lombardi -. il Papa si trasferisce prima a Castel Gandolfo e successivamente, quando sono finiti i lavori, dove c'era la sede del monastero delle suore di clausura sul colle Vaticano. Si dedicherà alla preghiera e alla riflessione ma senza aver più compiti di governo della Chiesa».

Quella di Benedetto XVI - ha continuato Lombardi  - «è una dichiarazione coerente con quello che il Papa aveva dichiarato nel libro/intervista "Luce nel mondo" in cui c'erano due domande precise che si riferivano alla ipotesi delle dimissioni: in quell'occasione, disse, “ci si può dimettere in un momento di serenità o quando non ce la si fa più. Ma non si può scappare nel momento del pericolo". Le difficoltà non sono il momento per le dimissioni, al contrario».

Lombardi ha anche sottolineato: «Il Papa, negli ultimi tempi, non era assolutamente depresso, aveva serenità spirituale e padronanza del rapporto con gli alti. Non c'erano segni definiti di depressione o scoraggiamento, anche se può essere stato toccato da vicende difficili, ma non direi che ciò lo ha indotto a decisione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA