Tutti pazzi per le arti manuali
Nel weekend torna «Creattiva»

Bergamo si prepara all'ennesima invasione da parte delle decine di migliaia di appassionati della manifestazione dedicata alle arti manuali. Organizzata da Promoberg dal 15 al 17 febbraio, creattiva festeggia le sue prime dieci candeline con tante novità.

Il polo fieristico di Bergamo si prepara all'ennesima invasione da parte delle decine di migliaia di appassionati della manifestazione dedicata alle arti manuali, Creattiva. Organizzata da Promoberg dal 15 al 17 febbraio, l'evento festeggia le sue prime dieci candeline con le immancabili novità, l'ennesima crescita di espositori, e la conferma di centinaia di laboratori e corsi che fanno dei visitatori i veri protagonisti della manifestazione.

I diagrammi di Bergamo Creattiva puntano ancora in alto. Gli ultimi dati della manifestazione dedicata alle arti manuali rappresentano l'ennesima conferma di un inarrestabile successo capace di varcare anche i confini nazionali. Un successo decretato dalle imprese e dai pubblico ottenuto sin dalla prima edizione dell'evento, andato in scena alla Fiera di Bergamo nell'ottobre 2008. La nuova edizione primaverile registra rispetto a un anno fa l'ennesimo incremento del numero di espositori.

Saranno 215 le imprese presenti, rispetto alle 172 della primavera 2012 (+25%), distribuite nei due padiglioni principali e nella Galleria centrale della Fiera di Bergamo, per una superficie totale occupata pari a 15mila metri quadrati.
Gli espositori presenti provengono da 12 regioni italiane, e 6 nazioni straniere. La regione con il maggior numero di espositori è la Lombardia (102 aziende), con Bergamo a fare da capofila (35 espositori), seguita da Milano (28), Monza Brianza e Lecco (10 imprese cadauna). In seconda posizione il Veneto (29 imprese), e poi: Toscana (17), Emilia Romagna (16), e Piemonte (12). Sono 15 invece le imprese straniere, arrivate a Bergamo soprattutto dalla Francia (6), e dalla Germania (4).

Ad affiancare le ricche e variegate proposte presenti nei padiglioni A e B, un'importante area dedicata a creativi, scuole e associazioni di ricamo provenienti da tutta Italia ospitata nella Galleria centrale. Nella stessa Galleria, un'area riservata agli operatori professionali, che potranno in questo modo ottimizzare a favore dei rivenditori la presentazione dei loro prodotti e le ultime novità del settore.

Creattiva – ideata e organizzata da Promoberg, affiancata dagli sponsor Ubi Banca Popolare di Bergamo, e Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, e dai partner Camera di Commercio di Bergamo, Ascom Bergamo – sin dalla prima edizione si è imposta quale manifestazione di riferimento del settore per sviluppare nuove tendenze e mode.

La decima edizione si segnala in particolare per il picco d'interesse relativo al settore Cake, che conferma quanto la cucina decorativa, applicata soprattutto ai prodotti dolciari, sia il trend del momento. Ma Creattiva va ben oltre le mode. Con Bergamo Creattiva le arti manuali sono sempre più fantasiose, ecosostenibili, economicamente importanti e socialmente aggreganti, dato che la fiera è anche un luogo dove fare formazione e nel quale scaturiscono nuove opportunità e percorsi ideali in ambito sociale e delle disabilità. Non è un caso se quest'anno oltre 700 insegnanti, numerose cooperative sociali, Centri anziani e Centri psicosociali (Cps), si sono accreditati a Creattiva. Tra ricamo, patchwork, quilting, lavori d'ago, dècoupage, ceramica, trompe l'oeil, e mille altre arti manuali, Creattiva è tutto un tripudio d'idee e di opportunità, e di supporti e attrezzature utili per dar sfogo alla propria creatività manuale.

Per i visitatori sarà possibile come sempre vivere da protagonisti i centinaia di corsi e laboratori tenuti dagli espositori che, oltre a mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche ed i materiali, offrono il loro prezioso bagaglio di esperienza. 

Inoltre, per le mamme impegnate nel tour fieristico, nessun problema: i loro figli più piccoli potranno giocare nello spazio «Bimbi-Giochinfiera» realizzato nella Galleria Centrale in collaborazione con il Credito Bergamasco - Gruppo Banco Popolare.

Biglietti online
Per facilitare l'ingresso alle tante migliaia di persone provenienti da tutta Italia, gli appassionati di Creattiva possono acquistare il biglietto tramite il sito online della manifestazione (www.fieracreattiva.it). Due le opportunità: acquistare il biglietto online tramite Vivaticket (In questo caso l'acquisto riguarda esclusivamente il biglietto intero - 9 euro, compresi i diritti di prevendita, oltre eventuali spese riguardanti le transazioni online con carta di credito -. Il visitatore, dopo aver stampato il ticket, dovrà presentarlo al varco di accesso in Fiera; oppure registrarsi sul sito di Creattiva: in questo caso il visitatore ha diritto al biglietto d'ingresso con tariffa ridotta (7 euro), dopo aver presentato in cassa l'e-mail di conferma dell'avvenuta registrazione. Il servizio non è attivo nei giorni di apertura della rassegna.
Navetta gratuita a/r Fiera-Stazione Fs di Bergamo. Durante i giorni della manifestazione è attivo il servizio di navetta gratuito e continuo che collega a/r la stazione FS di Bergamo con la Fiera. Orari partenze (con cadenza ogni 30/40 minuti) dalle 8.30 alle 19.30. Con Atb si consiglia di utilizzare la Linea 1 che collega l'aeroporto di Orio al Serio alla stazione FS di Bergamo, e da qui utilizzare la navetta gratuita a/r per Creattiva – Fiera. 

Per info www.fieracreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA