Zanica: la siamese Candy
vince la sfida dei gatti più belli

Viene dal Piemonte ma è di origini bergamasche il gatto più bello dell'11ª edizione dello «Zanica international cat show», l'esposizione felina internazionale che si è tenuta sabato e domenica allo shop garden Pasini di Zanica.

Viene dal Piemonte ma è di origini bergamasche il gatto più bello dell'11ª edizione dello «Zanica international cat show», l'esposizione felina internazionale che si è tenuta sabato e domenica allo shop garden Pasini di Zanica, promossa da diverse organizzazioni feline aderenti al Wcf (World cat federation) col patrocinio del Comune.

A sbaragliare la concorrenza di oltre 160 felini di razze pregiate provenienti da tutta Italia, ma anche da Svizzera, Francia e Bielorussia, è stato un tenero Siamese Seal Tobby Point di un anno e mezzo, proveniente da un allevamento di Alessandria: Hard Candy dello Spotter, chiamato semplicemente Candy.

La mamma del gatto, vincitore del premio «Best supremo» conferitogli da una giuria internazionale di sette esperti, è una Seal Point di tre anni di nome Stardust Blue Sky e vive a Torre Boldone. A differenza di Candy, non ha mai avuto velleità da «modella» e preferisce starsene a casa a farsi coccolare dalla sua padrona, Cristina Gastoldi.

«Ho conosciuto Cristina un paio di anni fa - racconta Edoardo Spirandelli, titolare dell'allevamento a Garbagna, in provincia di Alessandria -, quando è venuta da me con la sua femmina per farla accoppiare. Per me Candy è stata un po' una sfida, perché è frutto di una selezione molto accurata e ricercata».

Leggi di più su L'Eco di lunedì 18 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA