Asl, 3 pediatri per 43 mila abitanti
Valle Serina senza medico da anni

Tre pediatri dell'Asl per 43 mila abitanti e, di fatto, la Valle Serina senza il medico per i bambini, ormai da anni. Con disagi per i genitori che, per la cura dei figli, si rivolgono al medico di base, a un pediatra privato (a Serina) all'ospedale.

Tre pediatri dell'Asl per 43 mila abitanti e, di fatto, la Valle Serina senza il medico per i bambini, ormai da anni. Con disagi per i genitori che, per la cura dei figli, si rivolgono al medico di base, a un pediatra privato (a Serina) o, in altri casi, al pronto soccorso dell'ospedale di San Giovanni Bianco.

Da anni è una delle emergenze sanitarie della Valle Brembana, carenza che, dall'autunno scorso, sembrava poter avere una soluzione, quanto meno parziale. Su invito dell'Asl i due pediatri di servizio a Zogno (un terzo è a San Pellegrino) hanno infatti accettato di prendersi cura anche dei bambini (0-6 anni, circa 300) della Valle Serina.

Ovvero i genitori possono, ma non sono obbligati, rivolgersi a loro. Finora, però, le adesioni sono state poche – dicono gli stessi pediatri – causa soprattutto i disagi degli spostamenti, in particolare dall'alta Valle Serina. Zambla Alta di Oltre il Colle, per esempio, dista circa 25 chilometri da Zogno e, in inverno, le strade possono anche non essere in perfette condizioni.

Alla base del mancato servizio in Valle Serina ci sono i bandi dell'Asl, da vent'anni deserti. Ma i disagi riguardano anche i genitori dei venti Comuni dell'alta Valle Brembana (pure qui i concorsi da anni sono deserti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA