Attivato un piano straordinario
per poter votare nonostante la neve

L'invito dell'assessore all'Ambiente di Palafrizzoni Massimo Bandera questa volta è di uscire di casa, nonostante la neve attesa anche per oggi. E per evitare che il voto venga complicato dalla neve, Bandera ha chiesto agli addetti di Aprica - la società che svolge i servizi di igiene ambientale per il Comune di Bergamo, compresa l'attuazione del Piano neve - di attivare ulteriori accorgimenti, concentrandosi nelle zone dei seggi, dove i cittadini tra oggi e domani si recheranno per esprimere il proprio voto.

«Per domani (oggi per chi legge, ndr) è prevista neve, per un massimo di 15 centimetri – spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Bergamo –. Le precipitazioni maggiori saranno nella notte (di ieri per chi legge, ndr) e continueranno fino al tardo pomeriggio di domenica, proprio negli orari in cui la gente si reca di più ai seggi. Per questo abbiamo chiesto agli operatori di prestare la massima attenzione e di presenziare nelle zone più sensibili, intorno ai seggi sparsi per la città».

L'assessorato all'Ambiente ha già attivato il Piano neve, ricetta ormai rodata dallo scorso inverno e che prevede specifiche procedure per tenere pulite le strade e prevenire i disagi alla viabilità. In caso di allarme il Comune di Bergamo può contare su 70 mezzi, tra spargisale e mezzi dotati di lame. 

«Abbiamo affrontato qualsiasi tipo di nevicata - spiega Bandera -. Questa volta abbiamo anche la fortuna di aver salato la strada più volte. Con un fondo già salato per gli eventi che si sono susseguiti, come le nevicate degli scorsi giorni, la situazione sarà un po' più semplice. In occasione delle elezioni abbiamo chiesto comunque uno sforzo maggiore agli operatori, verrà attivato un piano straordinario, le squadre di Aprica sono già preallertate per la notte. Non sussistono quindi problemi per i cittadini».

Leggi di più su L'Eco di domenica 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA