Polenta o casoncelli?
Nasce il distributore a Orio

L'Istituto alberghiero di San Pellegrino non «sforna» solo cuochi e camerieri, ma anche idee originali in ambito lavorativo, come una giacca da cucina a prova di fornelli e un distributore di sapori tipici locali che dovrebbe essere installato all'aeroporto di Orio.

L'Istituto alberghiero di San Pellegrino non «sforna» solo cuochi e camerieri, ma anche idee originali in ambito lavorativo, come una giacca da cucina a prova di fornelli e un distributore di sapori tipici locali che, secondo le intenzioni dei realizzatori, dovrebbe essere installato all'aeroporto di Orio al Serio.

«Impresa in azione» è un programma di formazione imprenditoriale proposto da "Junior Achievement Italia", sviluppato in 34 Paesi europei e identificato dalla Commissione europea come la migliore strategia educativa di lungo periodo a favore della crescita e dell'occupabilità dei giovani. Il progetto consiste nel simulare un'attività d'impresa, assumendosi gli stessi pericoli e incarichi di una vera azienda.

Ma quali sono le due idee innovative che hanno catturato subito l'attenzione di alcune aziende specializzate, tanto da decidere di collaborare per la loro realizzazione pratica? Si tratta della «Different innovation jacket» e del «Distributore di sapori tipici».

La prima è una giacca speciale studiata per chi lavora come cuoco: attualmente uno dei problemi più sentiti dagli chef è che, in caso di chiamata in sala per riscuotere i complimenti, non ci si può presentare con la giacca usata in cucina, perché inevitabilmente sporca di salse e unto. Nasce da questa considerazione la giacca realizzata con un tessuto autorigenerante, lavabile e idrorepellente che - assicurano gli studenti - non si sporcherà praticamente mai.

La seconda idea è il distributore di piatti tipici: una macchina studiata per contenere, refrigerati, piatti della tradizione locale in monoporzioni, come i casoncelli o la polenta e brasato, che una volta selezionati vengono erogati al cliente. È stata studiata anche la possibilità, ovviamente, di riscaldarli tramite un forno installato a parte del distributore.

Leggi di più su L'Eco di martedì 5 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA