Provare una settimana da alpino
La nuova iniziativa targata Ana

Guardano al futuro puntando ai giovani gli alpini bergamaschi. Tra i progetti c'è l'organizzazione di un campo per una cinquantina di ragazzi di età compresa tra i 16 e 18 anni che saranno per una settimana coinvolti in un percorso di avvicinamento alla montagna.

Guardano al futuro puntando ai giovani gli alpini bergamaschi. Riuniti alla Fiera per l'annuale assemblea hanno ascoltato Carlo Macalli illustrare il suo primo anno da presidente sezionale. Tra i progetti che impegneranno le penne orobiche nei prossimi mesi c'è l'organizzazione di un campo per una cinquantina di ragazzi di età compresa tra i 16 e 18 anni che saranno per una settimana coinvolti in un percorso di avvicinamento alla montagna.

«Grazie alla collaborazione con il 6º Reggimento alpini i giovani saranno ospitati in una caserma a San Candido - ha spiegato Macalli -. Saranno seguiti da istruttori militari che li guideranno alla conoscenza della montagna immersi in un contesto naturale eccezionale. Gli alpini della sezione saranno presenti a supporto di tutta l'organizzazione logistica e come accompagnatori. Crediamo che per queste 15 ragazze e 35 ragazzi l'esperienza potrà essere significativa».

Con il supporto dell'ufficio scolastico di Bergamo la comunicazione sarà divulgata tra le scuole superiori, che segnaleranno alla sezione Ana i nominativi degli aspiranti che partiranno per il Trentino nella seconda metà di giugno.

«A San Candido ci saranno anche i volontari che si occuperanno di alcuni lavori di sistemazione della caserma, come una sorta di scambio di favori con il 6º Reggimento» ha concluso Macalli.

Gli ottimi rapporti della sezione Ana di Bergamo con le Truppe alpine si dovrebbe concretizzare con la presenza dei soldati del 5º Reggimento sulle montagne bergamasche per un periodo di addestramento. Se così fosse a maggio le Orobie diventeranno campo di addestramento per gli alpini che avranno base a Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA