Un lettore: situazione pessima
anche nelle due gallerie di Albino

«Traggo spunto dal gravissimo incidente che si è verificato nella galleria di Montenegrone per denunciare il pessimo stato di manutenzione anche delle gallerie "Del Dosso" e "Pradella" per quanto riguarda le condizioni di visibilità della segnaletica di sicurezza».

«Mi sembra doveroso trarre spunto dal gravissimo incidente che si è verificato nella galleria di Montenegrone per denunciare il pessimo stato di manutenzione anche delle gallerie "Del Dosso" e "Pradella" per quanto riguarda le condizioni di visibilità della segnaletica di sicurezza».

«In particolare sono praticamente invisibili sia la segnaletica orizzontale lungo i cordoli laterali, sotto uno spesso strato di polvere e fango, che le paline catarifrangenti laterali ed i cartelli, sotto uno strato di smog e polvere. Quanto sopra è da ascriversi ad una manutenzione insufficiente, per usare un eufemismo».

«Inoltre in queste due gallerie in particolare, che furono aperte ben prima della Montenegrone, le condizioni di visibilità sono sempre state pessime, per carenza di illuminazione e stato delle pareti, prive di rivestimento chiaro. Segnalazione in proposito fu da me fatta, in più riprese, alla direzione della manutenzione delle reti provinciali, ottenendo una cortese risposta ma senza effettivi interventi».

«Indipendentemente dalle effettive cause del grave incidente, penso che vi sia il perdurare di una situazione di pericolo, e, prima che altri drammi possano verificarsi. Vi prego di farvi promotori dalle pagine del giornale di una denuncia di una situazione che avrà sicuramente più probabilità di ascolto di quanto possa averne la segnalazione di un privato».

Paolo Bertuzzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA