Pagamenti alle imprese
L'Asl di Bergamo è la più veloce

Secondo i dati di Assobiomedica, l'Asl di Bergamo è la più veloce in assoluto in Italia come tempo medio di pagamento delle fatture alla aziende: «soltanto» 67 giorni. Record negativo all'Asl 1 di Napoli centro con addirittura 1.660 giorni di attesa.

Si parla tanto dei ritardi incredibili nei pagamenti delle fatture da parte di pubbliche amministrazioni e non. Un'idea di come sia la situazione la danno i dati di Assobiomedica (un'associazione legata a Confindustria, rappresenta le imprese che producono macchinari per la sanità): il record - dati di febbraio 2013 - è dell'Asl 1 di Napoli centro che paga in media le fatture 1.660 giorni dopo (quasi 4 anni), la più veloce in assoluto in Italia è l'Asl di Bergamo che paga dopo «appena» 67 giorni. In pratica un modello di puntualità.

Non lunghissimo il tempo medio di pagamento dell'Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate (86 giorni), mentre l'Azienda ospedaliera di Treviglio è a 126 ed è tra le meno veloci della Lombardia. I dati di febbraio inchiodano anche i Riuniti di Bergamo che, con 164 giorni di attesa, sono una lumaca in Lombardia, superati soltanto dal San Matteo di Pavia (169 giorni).

Può darsi che il cambio di struttura, con il trasloco alla Trucca, abbia creato problemi in tal senso, visto che la classifica di Assobiometica del 2012 diceva che i Riuniti di Bergamo erano i quarti più veloci in Italia nei pagamenti con soltanto 63 giorni di attesa (record positivo l'Asl di Mondovì con 23 giorni, record negativo sempre dell'Asl 1 di Napoli centro con 1.676 giorni di attesa).

C'è comunque da dire che i dati sono forniti dalle aziende associate ad Assobiomedica, dunque sono da considerare sicuramente indicativi e segnalano una tendenza chiara, ma non possono naturalmente inquadrare la realtà con la massima precisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA