Domenica 14 Aprile 2013

Oriocenter finisce nel Guinness:
record di energia prodotto in bici

Obiettivo centrato sabato 13 aprile a Oriocenter: in 12 ore di pedalate su speciali biciclette è stato stabilito il record mondiale di energia elettrica generata. Può considerarsi un successo strepitoso perché si è arrivati a 16,4 chilowatt.

Il primato, certificato dai giudici ufficiali del Guinness World Records presenti alle postazioni appositamente allestite nella galleria dello Shopping Center, è stato raggiunto nell'ambito di «Love Energy», l'iniziativa a scopo benefico proposta al pubblico dal 18 gennaio al 30 aprile.

Il corrispettivo in denaro dell'energia prodotta, infatti, al termine dell'evento sarà donato al Centro di Accoglienza Femminile «SaraCasa» di Bergamo che opera per conto della Caritas ospitando donne in difficoltà o vittime di abusi.

Non a caso l'efficace slogan coniato per questa manifestazione è: «Se vuoi aiutare una donna, pedala!». Ieri, nel tentativo peraltro più che centrato di stabilire il record, si è assistito a Oriocenter a un evento nell'evento. La maratona della solidarietà ha preso il via alle 8,30 e si è conclusa verso le 21.

Vi hanno preso parte 380 ciclisti, fra cui molti giovanissimi, che nel corso delle ore si sono avvicendati in sella agli speciali bici generatori, in grado di produrre energia pulita. A dare manforte all'iniziativa, oltre a numerosi appassionati delle due ruote, sono arrivati anche i ciclisti, a loro volta impegnati a pedalare duro per conquistare il record, appartenenti a una decina di squadre ed associazioni di Bergamo e provincia. 

In realtà il record non esisteva ancora, ma i giudici hanno posto un parametro di riferimento ideale corrispondente a 6,4 kilowatt prodotti nell'arco temporale di 12 ore. Da sottolineare che a mezzogiorno era stata già oltrepassata la soglia dei 3 kilowatt, quindi più della metà e alla fine si è arrivati a 16,4.

Leggi di più su L'Eco di domenica 14 aprile

m.sanfilippo

© riproduzione riservata