Yara, al setaccio una frazione
Attesa per l'analisi di un profilo dna

«Io non me la ricordo, ma è vero che sono stato via trent'anni, in Svizzera, per lavoro». Con i suoi 93 anni Bortolo Bonadei è il decano di San Lorenzo di Rovetta, la frazione dove sono concentrate le attenzioni degli inquirenti del caso Yara.

«Io non me la ricordo, ma è vero che sono stato via trent'anni, in Svizzera, per lavoro». Con i suoi 93 anni Bortolo Bonadei è il decano di San Lorenzo di Rovetta, la frazione dove sono concentrate le attenzioni degli inquirenti che stanno cercando di risolvere il giallo della morte di Yara.

Se è vero che era proprio di qui la donna che ha avuto un figlio illegittimo da Giuseppe Guerinoni, l'autista di Gorno morto nel '99 e ritenuto il padre biologico dell'assassino, gli anziani del paese devono comunque ricordarla. O, perlomeno, averne sentito parlare.

Per questo gli inquirenti stanno indagando anche tra i ricordi della gente e c'è attesa, in particolare, per l'analisi del profilo biologico di una donna della frazione, raccolto proprio a seguito di accertamenti «sul campo» e inviato con la massima priorità ai laboratori del Ris di Parma.

A San Lorenzo, tra soprannomi e indiscrezioni, gli inquirenti hanno avviato uno screening tra le persone nate negli Anni Sessanta e Settanta. Accertamenti tecnici e indagini «alla vecchia maniera» tra i residenti hanno concentrato l'attenzione su un gruppo di quattro ultrasettantenni, tutte già risultate estranee alla vicenda. La mamma dell'assassino non vive più qui? «Magari è andata a lavorare all'estero, forse in Svizzera. Oppure è morta», ipotizza un'anziana in attesa dell'autobus.

C'è chi dice arrivasse da fuori, chi che avesse un soprannome legato a una caratteristica fisica, chi che fosse invece sposata e forse, pur avendo avuto un figlio fuori dal matrimonio, non avesse mai detto al marito che il padre fosse un'altra persona. Tutte ipotesi, ma nessuna certezza.

Leggi di più su L'Eco di domenica 14 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA