News da Piazzolo di Ardesio
Nuova vita per le vecchie scuole

Doppia festa, cordiale e partecipata, per il gruppo Animalcortile di Gandino che a Piazzolo di Ardesio ha festeggiato il decimo di fondazione inaugurando la nuova Casa, realizzata con una trentina di posti letto nelle vecchie scuole elementari della frazione.

Doppia festa, cordiale e partecipata, per il gruppo Animalcortile di Gandino che a Piazzolo di Ardesio ha festeggiato il decimo di fondazione inaugurando la nuova Casa, realizzata con una trentina di posti letto nelle vecchie scuole elementari della frazione. Il sindaco Alberto Bigoni e i rappresentati di enti e gruppi della Valle hanno partecipato al taglio del nastro, cui è seguito un momento di festa allargato in particolare alla comunità di Piazzolo.

Là dove c'erano banchi, cattedre e lavagne, ora c'è una struttura con ben ventinove posti letto, destinati ad ospitare famiglie, oratori, scouts e associazioni. «Il nostro gruppo – spiega il presidente Alessandro Maria Carsana, per tutti Alma - è nato nel 2003 in Oratorio a Gandino per “animare il cortile”. Dal 2007 siamo organizzazione autonoma di volontariato con una nostra sede concessaci dal Comune di Gandino presso Palazzo Giovanelli. Nella primavera dello scorso anno abbiamo avviato questa nuova scommessa, con la volontà di offrire opportunità di incontro in un contesto suggestivo come quello del piccolo borgo di Piazzolo».

Una dozzina di ragazzi hanno impegnato i fine settimana e le vacanze per rimettere completamente a nuovo e a norma gli impianti elettrico e idraulico, tinteggiare gli interni e arredare gli ambienti. Alcuni artigiani hanno messo a disposizione tempo e professionalità per rendere agibile lo stabile.

«Abbiamo impostato la struttura sullo stile di una vera e propria abitazione – aggiunge Alma - predisponendo rivestimenti in legno e utilizzando spesso mobili di recupero opportunamente sistemati. Il calore domestico e l'entusiasmo vogliono essere i segni distintivi di ambienti in cui la differenza sarà data essenzialmente da chi sarà nostro ospite. Abbiamo festeggiato tutti insieme il Capodanno e raccolto adesioni da parte di gruppi della valle. A luglio avremo ospite il campo estivo di una comunità della provincia di Como, a conferma del fatto che nell'iniziativa ci sono anche aspetti di richiamo extraterritoriale».

Le vecchie scuole restano di proprietà comunale e sono concesse in affitto al gruppo. «Dobbiamo un sentito ringraziamento al sindaco Alberto Bigoni e agli assessori per la collaborazione, ma soprattutto alla gente di Piazzolo con cui abbiamo costruito in questi mesi un rapporto quasi affettuoso. Alla normale diffidenza iniziale per gli “estranei” che si appropriavano della vecchia scuola, è subentrata una cordiale e fattiva amicizia, rivelatasi preziosa per esempio per il trasporto dei materiali del cantiere».

La solidarietà è un segno distintivo delle attività proposte da Animalcortile, che a Gandino è attivo al fianco della Pro Loco per varie manifestazioni, ma si è distinto negli ultimi anni anche per interventi concreti nelle zone terremotate de L'Aquila e dell'Emilia. Per informazioni riguardo la disponibilità della Casa sono attivi i contatti 347.2912855 e [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA