È morto il medico di base
caduto dal balcone a Pontirolo

È morto lo scorsa notte Adalberto Dendena, il medico 59enne di Pontirolo caduto venerdì 9 maggio dal balcone di un condominio, dopo avere accusato un malore al termine della visita a una sua mutuata. Il medico era ricoverato in prognosi riservata al nuovo ospedale di Bergamo.

È morto lo scorsa notte Adalberto Dendena, il medico cinquantanovenne di Pontirolo caduto giovedì 9 maggio dal balcone di un condominio, dopo avere accusato un malore al termine della visita a una sua mutuata. Il medico di base era ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e il suo quadro clinico era molto critico. La salma del medico è stata trasferita nella camera mortuaria del nuovo ospedale in attesa della decisione dell'autorità giudiziaria.

Dendena era caduto da 11 metri riportando numerose fratture e traumi interni di grave entità. L'episodio aveva generato sconcerto tra la gente di Pontirolo dove Dendena era persona conosciuta e stimata, anche per essere uno dei tre medici di base del paese.

Il cinquantanovenne era rimasto ferito giovedì poco dopo mezzogiorno. Aveva appena visitato una sua paziente ottantenne nell'appartamento al terzo piano di un condominio di via Locatelli, quando aveva accusato i sintomi di un malore. Lo aveva reso noto immediatamente all'anziana, dicendole anche di voler prendere un po' d'aria sul balcone. Una volta aperta la portafinestra Dendena si era sentito male, colto da vertigini si era sporto oltre la ringhiera del balcone precipitando nel vuoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA