Volontariato estivo per i giovani
Con A/R puoi saperne di più

A/R è uno strumento informativo progettato e realizzato dallo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo con il sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo, volto a diffondere la cultura del volontariato estivo rivolto al target giovanile.

A/R è uno strumento informativo progettato e realizzato dallo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo con il sostegno di Ubi-Banca Popolare di Bergamo, volto a diffondere la cultura del volontariato estivo rivolto al target giovanile, facendo conoscere l'ampia gamma di possibilità presenti a partire dal livello locale fino a quello oltreconfine.

La guida contiene notizie relative a campi di lavoro ed esperienze di volontariato di medio e lungo periodo relativi agli ambiti più disparati: dall'animazione alla salvaguardia ambientale, dalla cura delle fasce deboli al ripristino di siti archeologici e via dicendo. Nato nel 2008 e giunto quindi alla sesta edizione, A/R, che sta per Andata/Ritorno, ha raccolto negli anni sempre più consenso, divenendo uno strumento richiesto da adolescenti, giovani e famiglie che sanno di poter contare su notizie selezionate, aggiornate e facilmente approfondibili attraverso il contatto con gli operatori dello Spazio Informagiovani.

Dopo una prima consultazione è infatti possibile rivolgersi a questo servizio per saperne di più sia relativamente al senso, alle risorse necessarie, all'impegno richiesto da una qualsiasi esperienza estiva di volontariato, sia riguardo a un progetto preciso individuato sfogliando A/R.

Per quanto riguarda il livello locale, la redazione dello Spazio Informagiovani si avvale da qualche anno della collaborazione del Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo che, attraverso il contatto con le associazioni di città e provincia affiliate, è in grado di fornire una panoramica precisa di quelle che sono le realtà disposte ad occupare giovani volontari per una o più settimane durante i mesi estivi.

Il livello locale sarà quest'anno arricchito dalla presenza dell'attività–pilota organizzata dal Servizio Giovani stesso «Una mano per Bergamo», esperienza di volontariato destinata a una trentina di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che intendono mettersi a disposizione per attività di recupero ambientale presso il Parco dei Colli.

A/R, otre ad essere disponibile presso la sede dello Spazio Informagiovani e del Csv, verrà distribuito nei prossimi giorni agli studenti del quinto anno delle scuole secondarie della città e in tutti quei contesti che vedono la presenza di adolescenti e giovani: biblioteche, spazi giovanili del Comune di Bergamo, sedi universitarie. Per informazioni: Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, tel. 035399675 [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA