Ecco gli ambasciatori di Farinaland
Grande festa con Capitan Pan Pan

Giovedì mattina 30 maggio, nello spazio Viterbi della Provincia, le autorità e l'ambasciatore di Farinaland Capitan «Pan di Farina» hanno insignito un gruppo di bambini del titolo onorifico di «Primi ambasciatori di Farinaland».

Giovedì mattina 30 maggio, nello spazio Viterbi della Provincia, le autorità e l'ambasciatore di Farinaland Capitan «Pan di Farina» hanno insignito un gruppo di bambini del titolo onorifico di «Primi ambasciatori di Farinaland». Per la salute e il buon pane fresco nove scuole (tre per ogni ordine e grado) sono infatti le vincitrici del progetto «Scuole di Capitan Pan Pan».

Per chi non lo sapesse, Capitan «Pan di Farina» viene da un Pianeta un po' magico in cui al posto della terra, al suolo, c'è solo farina e in cui tutti vivono felici facendo colazione, la mattina, con un bel panino fresco che fa profumare l'aria di tutte le vie di Farinaland: è lui è la mascotte dei progetti sul pane fresco che dal 2008 Aspan (in collaborazione con Centro Studi Lorenzi) ha promosso per le scuole, facendolo persino sposare con Miss Rosetta, diventata poi madre di Treccina e Panino, gli eredi, appunto, della Nobile Famiglia Reale di Pan Pan. Una storia che affascina i bambini tanto che ciascuno di questi personaggi ha avuto un ruolo chiave nella formazione degli alunni delle scuole su tanti importanti temi della crescita che non erano puramente ed esclusivamente legati al solo pane.

Il risultato è stato un successo e i bambini ne sono stati entusiasti a tal punto da scriverne favole meravigliose raccolte in un libro distribuito dai fornai alle famiglie.

Quest'anno la sfida tra scuole si è giocata sulla bontà e qualità dei progetti didattici inerenti la salute inviati dalle classi insieme alla loro miglior pubblicità progresso sul tema indicato. Il premio in palio era davvero ambito: un vero e proprio titolo onorifico, quello di primo ambasciatore , attribuito dalle massime autorità, sotto lo sguardo vigile dell'ambasciatore di Farinaland «Capitan Pan di Farina».

I primi premi assoluti sono andati alla scuola materna statale di via Cavalli di Romano di Lombardia - sezione Pesci Rossi e Sole -, alla scuola primaria di Cortenuova - classe quarta - e alla scuola media di Urgnano con il Gruppo di orientamento delle classi terze.

Presenti 120 alunni delle scuole premiate, selezionate appunto per la bontà delle idee sviluppate «per sollecitare e sensibilizzare a dovere il pubblico sul significato del pane e di una corretta alimentazione in una fase della vita tanto importante per la crescita», spiega il presidente di Aspan Roberto Capello.

«Scuole di Capitan Pan Pan», promosso da Aspan (Associazione Panificatori) in collaborazione con Centro Studi Lorenzi dal 2008, e creato da Daniela Guagliumi, un'esperta di children Education, ha ottenuto il patrocinio di Provincia, Comune e Miur per la validità della sua mission, che concorda con le sollecitazioni e il focus in materia di tutte le maggiori Istituzioni scientifiche. Per l'assessore Giovanni Milesi «è di grande valore il progetto che Aspan da anni porta avanti con grande impegno e amore per la nostra terra bergamasca e la riscoperta della genuinità. Un'iniziativa lodevole che promuove buone abitudini nei più piccoli e nei giovani contro la cattiva alimentazione e i comportamenti negativi come il bullismo, e incoraggia la scoperta del proprio paese e del valore dei buoni prodotti della nostra tradizione, come il pane ben fatto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA