«Gratta e sosta» a Gandino
nelle aree Monte Farno e Valpiana

Prende il via sabato 1 giugno a Gandino il progetto sperimentale “Gratta e sosta”, che prevede il pagamento di una quota di 2 euro al giorno per parcheggiare le auto nelle aree di Monte Farno e Valpiana.

Prende il via sabato 1 giugno a Gandino il progetto sperimentale “Gratta e sosta”, che prevede il pagamento di una quota di 2 euro al giorno per parcheggiare le auto nelle aree di Monte Farno e Valpiana.

“La scelta - ha spiegato il sindaco Elio Castelli - nasce dalla necessità di garantire il più possibile la manutenzione delle strade di accesso alla montagna, per le quali è sempre più difficile reperire risorse nei bilanci comunali”. La nuova regolamentazione avrà carattere sperimentale per un anno, quando il Comune valuterà l'andamento e deciderà se proseguire. Per il pagamento è stata scelta la modalità del “gratta e sosta”.

Le auto potranno essere lasciate in tutte le aree segnalate (verso il Farno a partire dal Ghiaione e verso Valpiana a partire da Fontanei) esponendo un tagliando “Gratta e Sosta” con raschiate le caselle di anno, mese e giorno. La sosta è consentita per l'intera giornata, indipendentemente dall'orario di arrivo. Dalle 19 alle 24 e dalle 00 alle 06.00 la sosta è libera.

I biglietti (2 euro) possono essere acquistati presso: Biblioteca, La Spiga d'Oro, Perletti, Caffè Centrale, Edicola Bar Antica Fontana, Il Vizio, Bar Sport e presso i Rifugi Monte Farno e Parafulmine. Il regolamento prevede anche un abbonamento annuale valido sia per il Farno che per Valpiana, con il quale il Comune vuole agevolare i frequentatori più assidui. In questo caso la tariffa annuale “una tantum” è di 100 euro (per il 2013 sono 58 euro, siamo già a giugno).

L'abbonamento (non cedibile e vincolato ad un massimo di due targhe) è sottoscrivibile presso l'Ufficio Tributi e Commercio in Municipio. Il ricavato da tagliandi e abbonamenti, al netto delle spese di gestione verrà contabilizzato su un apposito capitolo di bilancio, dedicato a finanziare gli interventi di manutenzione delle strade e dei parcheggi delle due località.

© RIPRODUZIONE RISERVATA