Intercettazioni, si cambia
La nostra privacy è a rischio?

Nelle prossime settimane il Garante della Privacy adotterà un «provvedimento generale» sulle intercettazioni «per indicare soluzioni idonee ad elevare lo standard di protezione dei dati trattati ed evitarne indebite divulgazioni». Cosa ne pensi? La nostra privacy è a rischio? Ti senti spiato anche dal web?

Nelle prossime settimane il Garante della Privacy adotterà un «provvedimento generale» sulle intercettazioni «per indicare soluzioni idonee ad elevare lo standard di protezione dei dati trattati ed evitarne indebite divulgazioni». Ad annunciarlo il presidente Antonello Soro, auspicando anche una revisione del «codice dei giornalisti» e delle intercettazioni che, sottolinea Soro, sono una «risorsa investigativa fondamentale, insostituibile, che andrebbe gestita con molta cautela: per evitare fughe di notizie - che, oltre a danneggiare le indagini, rischiano di violare la dignità degli interessati - e per evitare quel "giornalismo di trascrizione" che finisce, oltretutto, per far scadere la qualità dell'informazione».

Cosa ne pensi? La nostra privacy è a rischio? Ti senti spiato anche dal web?

E «proprio per favorire un giornalismo maturo e responsabile», il Garante intende anche «promuovere una riflessione sul possibile aggiornamento del codice dei giornalisti, al fine di coniugare al punto più alto diritto di cronaca e dignità della persona. Per tale obiettivo - sottolinea - questa potrebbe essere una strada meno divisiva e forse più concludente rispetto alle diverse ipotesi legislative tentate nella scorsa legislatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA