Rifiuti nel Serio ad Alzano
«Accumulati dal fiume in piena»

Una discarica vicino alla ciclabile di Alzano. Dopo che un lettore aveva inviato delle fotografie, l'assessore del Comune Camillo Bertocchi replica sulla accusa di degrado.

Una discarica vicino alla ciclabile di Alzano. Dopo che un lettore aveva inviato delle fotografie, l'assessore del Comune Camillo Bertocchi replica sulla accusa di degrado e precisa che «l'ambito fotografato è quello immediatamente a ridosso della briglia del fiume Serio, ove la risacca delle piene accumula i rifiuti che il fiume trascina con sé, ambito ben lontano dalla pista ciclabile, ma non per questo meno importante».

«Le continue piene di questi giorni hanno accumulato nel sito, per i motivi esposti, i rifiuti eloquentemente rappresentati nelle fotografie pubblicate, rifiuti che sono stati immediatamente rimossi grazie anche alla segnalazione pubblicata - spiega l'assessore -. Il fatto che questi rifiuti siano trascinati dalla piena fino ad Alzano non significa ovviamente che non siano di nessuno, purtroppo la maleducazione non ha confini comunali e il problema dell'abbandono riguarda tutte le amministrazioni e soprattutto la stragrande maggioranza dei cittadini che hanno ben saldo il principio di rispetto dell'ambiente».

«Nei dintorni del luogo segnalato esiste comunque un problema di abbandono rifiuti, che in questi anni abbiamo fortemente lenito grazie all'emissione di ordinanze e alla preziosa attività di volontari che si prodigano alla vigilanza ed alla pulizia del sito». E l'assessore continua: «Ringraziamo il signor Riccardo per la segnalazione e alla domanda del figlio rimasta inevasa “perché l'hanno fatto papà?”, la risposta sta forse nella capacità di noi padri di non stancarci mai di dare il buon esempio e di spiegare ai figli quanto sia stupido e grave abbandonare rifiuti. Le Amministrazioni Pubbliche da sole non possono arrivare ovunque, ma tutti assieme possiamo farcela».

© RIPRODUZIONE RISERVATA