Estate, tempo di... slalom
Partono i lavori di asfaltatura

Estate, tempo di... slalom. Quello che gli automobilisti dovranno fare per arrivare a destinazione evitando i tampi cantieri che metteranno sottosopra la città. Da una parte si tratta di semplici riasfaltature, dall'altra della posa del teleriscaldamento.

Estate, tempo di... slalom. Quello che gli automobilisti dovranno fare per arrivare a destinazione evitando i tampi cantieri che metteranno sottosopra la città. Da una parte si tratta di semplici riasfaltature, dall'altra della posa del teleriscaldamento.

Per molte strade i cantieri si sono aperti nella giornata di sabato, 15 giugno, altre saranno oggetto di analoghi interventi a settembre. Tutti in ogni caso termineranno entro l'inizio dell'anno scolastico.

Ecco nel dettaglio le vie interessate da asfaltature programmate da giugno a settembre sul territorio cittadino.

VIA 4 NOVEMBRE – dal 15 giugno
VIA TASCA – settembre (entro l'inizio dell'anno scolastico)
VIA MORONI – dal 15 giugno
VIA 24 MAGGIO – dal 15 giugno
VIA BOLOGNA FILZI – dal 15 giugno
VIA MONTE ORTIGARA-MATRIS DOMINI – dal 15 giugno
VIA MILANO – settembre (entro l'inizio dell'anno scolastico)
VIA RISMONDO – settembre (entro l'inizio dell'anno scolastico)
VIA S. ANTONINO – MANARA – dal 15 luglio
VIA SAN GIOVANNI BOSCO – dal 15 giugno
VIA L. DA VINCI – PONCHIA – dal 15 giugno
VIA MAGLIO DEL LOTTO – settembre (entro l'inizio dell'anno scolastico)
VIA RAMPINELLI - CIRCONVALAZIONE POMPINIANA – dal 15 giugno
VIA BORGO PALAZZO – dal 15 giugno al 15 luglio

In particolare, per quanto riguarda la riasfaltatura, si tratta della sistemazione del manto stradale di quelle aree che lo scorso anno sono state oggetto di interventi per l'ampliamento della rete del teleriscaldamento.

«A2A – spiega l'assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Frizzoni Alessio Santarelli – deve rompere le strade per consentire agli operatori di agire sulla rete del teleriscaldamento. Conclusa la posa dei tubi, l'area viene ricoperta da uno strato di asfalto temporaneo. Infatti quando vengono realizzati scavi così profondi, il terreno necessita di lunghi periodi di assestamento, che possono arrivare anche a un anno».

Per questa ragione, l'asfalto di diverse zone della città risulta particolarmente danneggiato da tempo. Nulla a che fare con le buche e gli avvallamenti che invece sono stati provocati dalle gelate e dalla neve. «Questi lavori che fanno capo ad A2a – aggiunge Saltarelli – erano già in programma, avrebbero anche potuto iniziare prima, ma il maltempo ha rallentato la scaletta. E il termine dipenderà sempre dalla pioggia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA