«Ticket, aumenti inaccettabili»
Il secco no di Gigi Petteni

«Nuovi aumenti dei ticket sono inaccettabili». Così Gigi Petteni, segretario Cisl Lombardia, si esprime sull'aumento del ticket sanitario chiedendo un secco no sulla proposta. «Si pensi piuttosto - dice il sindacalista - a ridurre quelli esistenti».

«Nuovi aumenti dei ticket sanitari sono inaccettabili e rischiano di esasperare la situazione, rendendola ingestibile. La crisi sta stremando le famiglie lombarde e già oggi i costi della sanità costringono troppi cittadini a rinunciare alle cure per la propria salute e alla prevenzione, con conseguenze per l'intero sistema». Così Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia, si esprime sull'aumento del ticket sanitario.

«Quando diciamo che la coesione sociale è al limite denunciamo una situazione molto preoccupante, che non può essere sottovalutata - aggiunge - . Ogni soggetto deve sentirne il peso e la responsabilità e agire di conseguenza». Secondo il segretario generale della Cisl lombarda, il dibattito di questi giorni in Lombardia sui «ticket sì o no», «decisi prima o dopo», dev'essere chiuso al più presto: «Questo balletto di dichiarazioni non andava aperto e ci auguriamo – sottolinea Petteni – che venga chiuso da un “no” secco, chiaro e determinato del presidente di Regione Lombardia. Sarebbe inoltre necessario aprire un confronto su come diminuire il costo dei ticket, impegnandosi tutti a costruire proposte che comincino ad alleviare il peso ormai durissimo di questa crisi sui lavoratori, i pensionati e le loro famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA