Scossa di terremoto alle 12,33
Alcuni edifici lesionati in Toscana

Un sisma di magnitudo 5.2 si è registrato alle 12,33 fra le province di Lucca, Massa e La Spezia. Edifici lesionati ma, per ora, non situazioni di danni gravi. Il forte terremoto è stato avvertito distintamente in tutto il Centro-Nord Italia.
Hai avvertito la scossa? Commenta qui.

Un sisma di magnitudo 5.2 si è registrato alle 12,33 fra le province di Lucca, Massa e La Spezia. Il forte terremoto è stato avvertito distintamente in tutto il Centro-Nord Italia, dalla Liguria al Piemonte e alla Lombardia, dall'Emilia a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Molta paura e gente in strada nei centri abitati, segnalati crolli in Lungiana, a Fivizzano e Casole dove sarebbero rimaste danneggiate alcune abitazioni con la caduta di tetti.

Una persona sarebbe rimasta ferita in località Postella. I Vigili del Fuoco segnalano edifici lesionati ma, per ora, non situazioni di danni gravi.

Attivati dalla Regione Toscana, i volontari delle pubbliche assistenze devono allestire a Casola, in Lunigiana, un campo che ospiti le persone che non vorranno o potranno dormire in casa.

Casola è uno dei comuni colpiti dalla scossa di terremoto. "Altra possibile destinazione - spiega una nota - è Monzone di Fivizzano, borgo danneggiato dal sisma. Sul posto sono già presenti il vicepresidente di Anpas Toscana, Stefano Tusini, e il coordinatore della protezione civile, Alessandro Moni"

Per quanto riguarda Bergamo si è trattato di un movimento tellurico di breve durata avvertito in tutta la città e in provincia. In mattinata si erano state registrate altre scosse nel Sud Italia.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 era stata registrata alle 7.03 dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sul Monte Alpi-Sirino, in provincia di Potenza. L'evento era stato localizzato ad una profondità di 45 chilometri. I centri più vicini all'epicentro sono Lagonegro, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello e Trecchina, in provincia di Potenza.

Nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata, alle 2.54, nel mare Ionio, al largo delle coste calabrese e siciliana. L'epicentro è stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ad una profondità di 23,4 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA