Monumento al trattore Cassani
Treviglio omaggia l'agricoltura

Fresco di officina, il nuovo e luccicante monumento al trattore Cassani 40, il primo mezzo agricolo al mondo al quale, nel 1927, verrà collocato in mezzo alla fontana costruita al centro della nuova rotatoria di largo Vittorio Emanuele II a Treviglio.

Eccolo qua, fresco di officina e mostrato per la prima volta ai riflettori, il nuovo e luccicante monumento al trattore Cassani 40, il primo mezzo agricolo al mondo al quale, nel 1927, venne applicato un motore diesel.

Tra due settimane esatte, martedì 9 luglio, 86 anni dopo quell'innovazione dei fratelli Francesco e Giovanni (detto Eugenio) Cassani, il monumento verrà collocato in mezzo alla fontana costruita al centro della nuova rotatoria di largo Vittorio Emanuele II, uno dei principali snodi della viabilità trevigliese e a pochi metri dalla sede del gruppo Same Deutz-Fahr, oggi colosso mondiale dei trattori fondato dai Cassani proprio a Treviglio.

Il monumento, di fatto una riproduzione perfetta dell'originale (che è conservato nel vicino museo storico della Same), è già pronto: dopodomani, giovedì, il comitato promotore lo presenterà ufficialmente in sala giunta, in municipio. Nei prossimi giorni il trattore verrà piazzato al centro della rotatoria (il piedistallo è invece già stato collocato) e martedì 9, alle 18,45, seguirà appunto l'inaugurazione alla presenza delle autorità. Il monumento – finanziato dalla Same – è stato realizzato dall'officina Marone Trattori di via Carducci a Treviglio.

Il progetto della trattrice «Cassani 40» vinse, nel 1927, il concorso per la «Trattrice agricola italiana». L'antesignano dei trattori diesel era un bicilindrico orizzontale a due tempi, che erogava 30 cavalli a 500 giri al minuto, con 12.723 metri cubi e 4 marce: raggiungeva i 15 chilometri orari e costava 28 mila lire.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA