Estate col freno a mano a Bergamo
Giovedì previsti 20 mm di pioggia

Estate ballerina: giovedì è atteso un nuova peggioramento di stampo primaverile, che porterà acquazzoni. Giovedì 27 giugno a Bergamo sono previsti 20 millimetri di pioggia con un'escursione termica che ci porterà a 16 gradi.

Estate ballerina: giovedì è atteso un nuova peggioramento di stampo primaverile, che porterà acquazzoni dapprima al Centro Nord ed entro il weekend anche al Sud, accompagnati da temperature decisamente fresche per il periodo. Migliora da Domenica. Nello specifico, giovedì 27 giugno a Bergamo sono previsti 20 millimetri di pioggia con un'escursione termica che ci porterà a 16 gradi.

Una vera e propria estate col freno a mano fino a sabato: «L'Italia non è ben protetta dagli anticicloni e correnti fresche dal Nord Atlantico continuano a portare acquazzoni qua e là e temperature fresche - spiegano da 3BMeteo.com -. Da giovedì a domenica avremo però un nuovo peggioramento che sarà più consono alla primavera che all'estate: arriverà un nucleo fresco dalla Scandinavia ed il calendario tornerà indietro di un mese».

Le prime avvisaglie del peggioramento da giovedì sera quando piogge e temporali da Alpi e prealpi si porteranno su buona parte del Nord. Venerdì gli acquazzoni bagneranno sopratutto Triveneto, Est Lombardia, Emilia Romagna e regioni centrali. Tempo più soleggiato altrove. Temperature in calo.

Sabato si intensificheranno le correnti di Maestrale e Tramontana; si avranno piogge e temporali su Nord Est, medio e basso versante Adriatico e meridione; meglio sul resto della Penisola. Ulteriore calo delle temperature con l'aria che sarà fresca dappertutto. Le massime oscilleranno tra 20 e 24 gradi con isolate punte di 25/26 sull'estremo Sud.

«Più confortanti le previsioni per domenica e lunedì quando il tempo migliorerà gradualmente - proseguono da 3BMeteo.com -. Le ultime note di instabilità riguarderanno Alpi, prealpi specie centro orientali ed il basso versante Adriatico; sul resto d'Italia prevarrà il sole. Le temperature subiranno un aumento e si porteranno su valori prossimi al periodo in cui ci troviamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA