Bel tempo per diversi giorni
Temperature anche sopra i 30°C

L'instabilità atmosferica ha soltanto sfiorato la Bergamasca che continuerà a godere dai favori dell'anticiclone delle Azzorre. Sarà bel tempo per diversi giorni. Non solo cieli azzurri ma anche limpidi con temperature che potranno superare i 30 gradi.

Con pochi e isolati fenomeni, pur con assidui scorrimenti nuvolosi nel corso della giornata di mercoledì, la linea di instabilità atlantica ha solo sfiorato la nostra provincia, con frequenti rovesci e temporali sui versanti nordalpini, mentre sul pendìo meridionale il tutto si è parzialmente stemperato nel campo dell'alta pressione.

Meglio del previsto, e bene così dal punto di vista estivo, considerando la bella eredità che ci viene lasciata, da giovedì e per i prossimi giorni. Dietro le nuvole di ieri, l'anticiclone delle Azzorre è dato in vistoso rigonfiamento verso l'Europa, al punto che si parla di stabilità prolungata per diversi giorni, anche nella prossima settimana, e il ritorno del sole sarà anche accompagnato da un paio di giorni con ventilazione asciutta da Nord-Ovest.

Non solo cieli azzurri dunque, ma anche limpidi, e dalla collaborazione del sole alto in cielo con un po' di favonio, sono possibili venerdì i +32 °C in pianura, ma in un contesto asciutto che lascerà dormire di notte. Luglio prosegue quindi con buone intenzioni, lo apprezzerà chi ha progetti di vacanza a breve, non solo sulle spiagge mediterranee, ma anche per le vacanze in montagna, visto che le perturbazioni atlantiche correranno molto alte di latitudine. Ma sempre meglio non fidarsi, è per questo che ogni giorno ne parliamo.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA