Treviglio, investito mentre pedala
Ma aveva bevuto, condannato a 8 mesi

Contuso e condannato. Perché era alla guida in stato di ebbrezza. Alla guida non dell'auto, ma della bicicletta. Lo strano caso è avvenuto a Treviglio, il 4 gennaio di un anno fa. Il ciclista è stato processato e condannato a 8 mesi e 2.500 euro.

Contuso e condannato. Perché era alla guida in stato di ebbrezza. Alla guida non dell'auto, ma della bicicletta Lo strano caso è avvenuto a Treviglio, il 4 gennaio di un anno fa. Sembrava un incidente da - per così dire - manuale: un'auto che non rispetta la precedenza e il velocipede che ci vola sopra. Esito: cicloamatore ammaccato.

Ma nel corso dei rilievi la polizia locale di Treviglio aveva riscontrato che il ciclista aveva un alito vinoso e atteggiamenti non consoni alla situazione. Così gli agenti avevano disposto il test dell'alcol, riscontrando che aveva bevuto e pure non poco: aveva un tasso alcolemico di 2,65. Da qui la denuncia per guida in stato d'ebbrezza e il decreto penale di condanna (di cui è stata avanzata poi opposizione) di 2.500 euro, più la multa di altri 2.500 euro.

Durante il processo di ieri, il pm ha chiesto 6 mesi con una multa di 2 mila euro, oltre alla sospensione della patente. Il ciclista è stato condannato a 8 mesi e 2.500 euro, ma la patente non è stata sospesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA