Incendio doloso: distrutto «Icaro»
Nel negozio lavorò Vallanzasca

Attimi di paura nella notte in pieno centro a Sarnico. Un incendio, di notevole entità e con ogni probabilità di origine dolosa, si è sviluppato nel negozio di abbigliamento «Icaro» di via Roma, a pochi passi dal municipio, quello dove aveva lavorato Vallanzasca.

Attimi di paura nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 luglio in pieno centro a Sarnico. Un incendio, di notevole entità e con ogni probabilità di origine dolosa, si è sviluppato nel negozio di abbigliamento «Icaro» di via Roma, a pochi passi dal municipio. Il negozio, di nuova gestione da poco più di due settimane, nell'agosto dello scorso anno era balzato alle cronache nazionali per aver dato lavoro per circa un mese a Renato Vallanzasca, l'ex boss della Comasina in permesso lavorativo sul lago.

Le fiamme sono divampate poco prima delle 4 di questa notte. Gravissimi i danni. Il rogo ha completamente distrutto gli interni e tutti i capi presenti all'interno del locale, sia al piano terra che al magazzino interrato sottostante. Danni hanno interessato anche la vicina vetrina dell'agenzia viaggi «Sarnitour» e dell'attiguo bar «Roma».

«Icaro» è situato all'interno di un centro commerciale-residenziale. Danneggiamenti anche interessato anche le soffittature esterne e le murature, intaccate dai fumi sprigionati dalle fiamme. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco di Bergamo e una squadra dei volontari di Palazzolo Sull'Oglio.

Al momento sono in corso verifiche per stabilire l'agibilità dei locali situati al piano superiore del negozio e che ospitano uno studio medico. Ad evitare che le fiamme si estendessero ai locali vicini hanno contribuito tre giovani che, giunti sul posto, hanno attivato il sistema antincedio del municipio situato a poche decine di metri.

Sul posto sono giunti i carabinieri di Sarnico, i quali hanno avviato le indagini per stabilire le cause dell'accaduto. Il negozio è stato posto sotto sequestro. La pista più accreditata pare prorpio essere al momento quella dolosa.

L. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA