Come il clima sta cambiando
Meteorologia a Oltre il Colle

La meteorologia sta sempre più appassionando non solo gli amanti dell'argomento. Per scoprire quello che attualmente e in passato è successo per ciò che riguarda il clima torna dopo 7 anni a Oltre il Colle il convegno di meteorologia.

La meteorologia sta sempre più appassionando non solo gli amanti dell'argomento ma migliaia di persone che ogni giorno controllano il tempo che fa. Per scoprire quello che attualmente e in passato è successo per ciò che riguarda il clima orobico e cosa è cambiato in questi 7 anni, dopo l'ultimo convegno meteo svoltosi a Oltre il Colle, torna un nuovo appuntamento.

La nostra regione, e in particolare la conca di Oltre il Colle, è la più monitorata d'Italia per ciò che concerne la registrazione dei dati meteo soprattutto in quote elevate  (osservatori meteo del Centro Meteorologicvo Lombardo e A.R.P.A.). Nel Convegno sarà presentato anche il nuovo Atlante di Meterologia Lombardo con ampi spazi dedicati alla bergamasca.

L' Associazione Ultracollem e il Centro Meteo Lombardo, nell'ambito delle manifestazioni culturali programmate della proloco di Oltre il Colle, organizzano per il 13 luglio sabato alle 16 al cinema Arena di Oltre il Colle, il terzo convegno meteo delle Orobie.

Sette anni di raccolta dati anche in alta quota, studi, progetto G.L.O.R.I.A., proiezioni di come è stato il "tempo" , come la meteo sta cambiando, perchè e per quale motivo si registrano estremi meteo sempre più notevoli? Perchè per esempio abbiamo avuto ultimamente record di caldo o di freddo in aprile? Queste sono solo alcune delle domande che la gente si pone quando il tempo meteo non risponde ai classici canoni stagionali a cui eravamo abituati.

Gli esperti potranno dare risposte e confermare scientificamente quello che è cambiato in fatto di meteo in questi ultimi anni

CONVEGNO DI METEOROLOGIA
Relatori:
Massimo Mazzoleni meteorologo
Bruno Grillini esperto di modelli e statistiche meteo,

Illustreranno i risultati e le opinioni meteo sul clima passato, presente e futuro delle  Orobie e della Lombardia. Ingresso libero.

Accreditamento per ricevere gli atti del convegno:
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA